Articoli

Perché è assurdo il pezzo della Gabanelli sull’Afd

© STILLFX tramite Canva.com

Oggi il Corriere della Sera, nel giorno in cui vince l’FBO in Austria, cosa fa? Affida a Milena Gabanelli la seguente inchiesta: “Estrema destra tedesca: il grande abbaglio”. Che nella versione online diventa: “Estrema destra, il piano di voti. Ecco come inganna gli elettori”. Insomma: nella rubrica della Gabanelli del lunedì, spacciata come un’inchiesta, come un approfondimento, tant’è che si parla di numeri, si dice che in realtà la destra dell’Afd vince in Germania solo perché i suoi elettori hanno preso un abbaglio.

Converrebbe ogni tanto che i giornalisti avessero l’abbaglio dei loro lettori.

Il punto fondamentale è che questo pezzo gronda due grandi straordinari pregiudizi tipici della stampa italiana. La prima è che gli elettori, e in subordine i lettori, non capiscono un caz** e quindi se leggono certi giornali oppure eleggono determinati parlamentari sono dei cretini. Il secondo pregiudizio sta tutto nello spacciare banali opinioni come se fossero inchieste.

Quando voi sentite e vedete la Zuppa di Porro non pensate che Porro stia facendo una grande inchiesta. Pensate che io dica le mie minchiate molto opinioned, come direbbero gli americani, cioè minchiate che hanno un punto di vista. Il mio. Invece quando reggi la Gabanelli sembra una specie di oro colato che ti sta arrivando addosso. “Adesso vi spiego i numeri per i quali i fascistoni dell’AFD fanno delle politiche di merd*”.

Allora io mi chiedo: perché non fare mai un’inchiesta di questo tipo sulle scemenze che ha fatto Timmermans, sulle politiche verdi o sui partiti verdi? Ho per caso mai letto un’inchiesta che faccia come sia possibile che in un paese come la Germania stiano governando tre partiti anche se nessuno li vota più? Non è “contro la Costituzione”, questo? Socialisti, liberali e verdi governano la Germania e nessuno che osi dire quanto possa essere immorale e mostruoso, e lo dicono i risultati delle Europee, che i tedeschi siano governati da tre pippe che non rappresentano più nessuno. Insomma, è una roba pazzesca. Però ovviamente le inchieste si fanno sempre dalla stessa parte, ovviamente.