Perché è grottesca la condanna di Le Pen

Un atto eversivo che va ben oltre la separazione dei poteri del Montesquieu, che si starà rigirando nella tomba

6.8k 33
Le pen

Alle anime belle e democratiche che difendono la condanna inflitta a Marine Le Pen, accecati dal loro pregiudizio politico, con la banale motivazione che “le regole vanno rispettate”… sfuggono le motivazioni assurde con le quali si è reso immediatamente ineleggibile il candidato favorito alle prossime presidenziali.

Avrebbe (perché la sentenza sarà oggetto di ricorso) utilizzato i fondi erogati ai gruppi del parlamento europeo per pagare collaboratori che però lavoravano (illegalmente) “anche” per il suo partito. Come se i collaboratori degli altri gruppi politici presenti nel Parlamento europeo non fossero legati a doppio filo ai relativi partiti politici di riferimento.

Leggi anche:

Lavorare per un parlamentare europeo nel relativo gruppo politico equivale a lavorare per il partito politico di riferimento di quel parlamentare. E lo sa bene chiunque abbia mai partecipato ad un’assemblea elettiva o non che gode di fondi pubblici erogati per il lavoro dei gruppi. Del resto, se un parlamentare lavora bene durante il suo incarico, anche grazie ad i suoi collaboratori, sarà probabilmente ricandidato e rieletto dal suo partito di riferimento che riceverà, grazie alle preferenze del parlamentare europeo, la relativa quota di consenso. Quindi vi è un legame indissolubile tra il lavoro del parlamentare europeo (e dei suoi collaboratori) e le sorti del suo partito.

Una sentenza grottesca, di cui vergognarsi. Un atto eversivo che va ben oltre la separazione dei poteri del Montesquieu, che si starà rigirando nella tomba.

E chi la difende ha ormai perso la bussola, accecati dalla speranza che il partito di Macron possa farcela nel 2027 ad imporre il suo presidente. Sono i famosi liberal – disperati che meritano di schiantarsi anche senza Marine Le Pen.

Andrea Bernaudo, 1° aprile 2025

Nicolaporro.it è anche su Whatsapp. È sufficiente cliccare qui per iscriversi al canale ed essere sempre aggiornati (gratis).

Ti è piaciuto questo articolo? Leggi anche

Seguici sui nostri canali
Exit mobile version