Esteri

Perché la Russia non accetterà più negoziati

L’opinione di Paolo Becchi

Attacco ucraina russia

Il tentativo dell’Ucraina di penetrare in territorio russo è fallito. Si è rivelato per quello che era: una mossa da disperati.

Le difficoltà sui diversi fronti si stanno conclamando ed esse possono essere in parte ritardate solo con interventi sempre più diretti della NATO. Come ad esempio quello dei droni che hanno colpito un deposito di armi in territorio russo.

In questo contesto le ultime decisioni dell’Ue segnano qualcosa di nuovo: da adesso l’UE sarà considerata una forza ostile alla Russia. E questo significa che la Russia non accetterà mai non solo l’ingresso dell’Ucraina nella NATO ma neppure nell’Unione Europea, considerata appunto una forza ostile.

La guerra ha assunto un nuovo carattere per i russi: è una guerra esistenziale che riguarda la sopravvivenza della Russia. Non ci sarà quindi pace sino a che non sarà riconosciuta la vittoria della Russia e la resa dell’Ucraina, ridimensionata nei suoi confini, disarmata, fuori da NATO e Ue. È solo una questione di tempo.

I veri sconfitti tuttavia saremo noi europei che non siamo riusciti a svolgere quel ruolo di mediazione diplomatica che potevano esercitare e che ci stiamo dissanguando per una guerra persa.

Paolo Becchi, 23 settembre 2024

Nicolaporro.it è anche su Whatsapp. È sufficiente cliccare qui per iscriversi al canale ed essere sempre aggiornati (gratis).