Politica

Caro Mattarella ci dica: dov’è scritta la ‘sovranità europea’?

Il tweet di Claudio Borghi ha scatenato la tempesta perfetta a pochi giorni dalle elezioni. Ma chi ha ragione?

Sergio Mattarella e il quirinale © Leonid Andronov tramite Canva.com

Già non si parla più della polemica bene orchestrata dalla Lega per acchiappare un po’ di voti. Ma tutto il discorso è avvenuto a partire dalla nostra Costituzione e dal fatto che il nostro presidente Sergio Mattarella non l’abbia “custodita” bene.

Nessuno si è posto il vero problema: esiste una sovranità europea. Non c’è uno Stato europeo, non c’è un popolo europeo, non c’è un territorio europeo e dove è allora la sovranità dell’Europa di cui ha parlato il Presidente?

Una domanda al Presidente andrebbe fatta: nella nostra costituzione il vocabolo “sovranità” c’è, potrebbe il Presidente della Repubblica indicare gli articoli del Trattato di Lisbona in cui viene utilizzato il vocabolo “sovranità”?

Paolo Becchi, 4 giugno 2024

Nicolaporro.it è anche su Whatsapp. È sufficiente cliccare qui per iscriversi al canale ed essere sempre aggiornati (gratis).


Leggi anche:

Cosa aveva detto Mattarella in occasione dell’incontro col corpo diplomatico accreditato in Italia? Ecco le sue parole esatte:

L’Italia, ha detto il presidente, deve “fare memoria del lascito ideale di quegli avvenimenti fondativi”, come la scelta della Repubblica, ed “è dovere civico e preziosa opportunità per riflettere insieme sulle ragioni che animano la vita della nostra collettività, inserita oggi nella più ampia comunità dell’Unione Europea cui abbiamo deciso di dar vita con gli altri popoli liberi del continente e di cui consacreremo, tra pochi giorni, con l’elezione del Parlamento Europeo, la sovranità“.