Zanzara tigre

“Perché non lo dice?”. L’atto di accusa di Cruciani a Schlein&co

L’editoriale del conduttore della Zanzara: le sparate di Ilaria Salis, la sortita di Starmer e gli attivisti per il clima

Nell’ultima puntata della Zanzara, Giuseppe Cruciani ha commentato con la sua consueta verve diverse tematiche di attualità, partendo dalla situazione politica internazionale fino ad arrivare alle recenti proteste degli attivisti climatici e alle affermazioni di Ilaria Salis sul carcere razzista.

“Ragazzi, qualcosa sta cambiando. Qualcosa sta cambiando e chissà se cambierà da qui al 5 di novembre, se consentiranno la vittoria del Trampone. Ma qualcosa sta cambiando, qualcosa sta cambiando”, ha esordito Cruciani. “Per esempio il leader britannico, Kair Starmer, dei laburisti, dice l’Italia è un alleato e ‘noi lavoriamo con gli alleati per distruggere le gang di trafficanti’, le gang di trafficanti. Perché la sinistra italiana non dice le stesse cose? Le stesse cose dei leader di sinistra, inglesi, laburisti. Le gang di trafficanti, questi sono i veri nemici, le gang di trafficanti. Capito? Non Salvini, questi sono i veri nemici, le gang di trafficanti, i trafficanti di esseri umani porca puttana.”

Il conduttore di Radio24 ha poi espresso il suo disappunto riguardo le recenti dichiarazioni di alcuni attivisti climatici. “Ho sentito alcuni di loro, durante una trasmissione che si chiama ‘L’aria che tira’, dire che rischiano: ‘Oddio rischiamo fino a due anni di galera, oddio, oddio’. Io sono contrario a questo inasprimento di pene perché bisognerebbe mettere le multe. Occupi una strada? 10.000 euro. Imbratti un monumento? 20.000. Dopo due secondi tutto finirebbe”. Cruciani è una furia: “Questi dicono ‘eh beh, rischio fino a due anni per chiedere la giustizia climatica.’ No amico mio, imbecille di un imbecille, tu non rischi due anni perché chiedi la famosa e inesistente giustizia climatica, che poi che stracazz* è la giustizia climatica, non vuol dire nulla. Non è una punizione per le tue idee, tu puoi dirlo come ti pare, quando ti pare, fai una bella manifestazione, fai un bel cartello con su scritto ‘voglio la giustizia climatica’ e nessuno ti rompe i coglioni. No, tu rischi fino a due anni di galera perché occupi una strada, perché imbratti un monumento, perché impedisci alla gente di andare a lavorare, eccetera, eccetera. Tu per questo rischi fino a due anni, non per le tue opinioni”.

Infine, Cruciani ha rivolto un’aspra critica ad Ilaria Salis, riguardo alle sue recenti affermazioni sul sistema carcerario: “Terza cosa, la signora Salis cerca di spiegare la sua ultima puttanata, che è quella del carcere razzista perché il 75% sono extracomunitari o stranieri e dice ‘beh, se uno non ha i soldi per pagarsi l’avvocato è più facile che finisca in carcere’ e grazie al cazzo signora Salis, lo sapevamo, ma il razzismo non c’entra un beneamato cazzo.”