Commenti all'articolo Perché non mi convince la retorica “patriottica”

Torna all'articolo
guest
44 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments
Federico
Federico
28 Dicembre 2021, 16:56 16:56

Una delle poche nazioni che possa dirsi patriotta è la Russia, il giorno che Putin decise di voltare le spalle all’Anticristo (a capo del Governo Ombra Mondiale) quando quest’ultimo gli chiese di rendere schiavo il suo popolo russo e di svendere tutte le risorse russe ma il premier russo rifiutò: da quel giorno la Russia divenne ingiustamente il capro espiatorio di tutti i mali. Mentre gli USA che fingono di essere nazionalisti sono la nazione più allineata ai voleri dell’Anticristo: anche l’Italia con la gestione liberticida della pandemia ha dimostrato di essere allineata ai piani criminali di questa élite di potere occulto e internazionale

Davide V8
Davide V8
27 Dicembre 2021, 0:48 0:48

Ocone, guardi che essere liberi non significa vivere isolati, tutt’altro.
Semplicemente significa avere la collaborazione, e quindi il rispetto per gli altri, come criterio per la convivenza civile.

Al contrario di ogni forma di collettivismo, sempre basata sulla coercizione.

La collaborazione ed il rispetto possono essere considerati cristiani nel senso originale del fenomeno, ma non ovviamente compatibili con questa chiesa catto-comunista nè con le sue precedenti varianti amanti dei roghi.

Estremismo è semplicemente ignorare il significato, il ruolo, e la portata morale della libertà, da un punto di vista *umano*.

Pico
Pico
26 Dicembre 2021, 18:32 18:32

Patria, patriottismo? Macché siamo pazzi? E secondo voi il patriottismo è rappresentato dalla meloni e dalla Santanché?Ovvero da delle zucche vuote? Roba da far rivoltar nella tomba chi ha combattuto nella Grande Guerra. La Patria è morta ben 78 anni fa, quell’8 settembre del ’43……e qui si sta a parlare di Patria? Un patriottismo che sarebbe meglio chiamarlo “farsicazzismo proprio” senza vergogna!

Pico
Pico
26 Dicembre 2021, 18:28 18:28

Zuppa di Porro? Ribattezzata Zuppa di Trollonzi: sembra di essere all’asilo!

Benny
Benny
26 Dicembre 2021, 18:15 18:15

Il personalismo mounieriano è una bellissima dottrina, che supera l’individualismo ed anche il liberalismo. Non sta bene sovrapporre persona e individuo, ma anche persona e liberalismo. Il personalismo è già più avanti e non tollera altra costrizione che non quella che libera. Costrizione e non restrizione, però. Il green pass è una magagna antipersonalista

Valter Valter
Valter Valter
26 Dicembre 2021, 14:45 14:45

Non si può essere persone senza una identità individuale e l’identità dell’individuo nasce anche dalla dialettica con l’altro, Quando identità diverse si fondono in uno “spirito collettivo” questo vale tanto piú quanto piú nasce per un moto spontaneo che si propaga dal basso senza imposizioni dall’alto. Ma non mi sembra che tale dinamica identitaria capace di generare uno “spirito collettivo” sia nelle corde della maggioranza degli italiani, molto più inclini ad una “dinamica identitaria di gregge”, di cui la crisi pandemica ha data l’ennesima prova.