Meteo

Il meteo di Giuliacci

Più caldo a Bolzano che a Rimini? Giuliacci rivela: “Ecco perché”

Giuliacci Rimini Bolzano caldo

In estate fa più caldo a Rimini o a Bolzano? Decisamente fa più caldo a Bolzano, è più fresco a Rimini. Ma perché?

Innanzitutto perché a Rimini in estate ci sono le brezze che arrivano dal mare durante il giorno: li venti scorrono sul mare più fresco, arrivano sulla terra ferma più freschi e quindi tendono ad abbassare le temperature. Tant’è che se all’interno di una Regione, diciamo a 50 km dal mare, ci sono 35 gradi, magari lungo le coste trovate invece solo 30 gradi.

A Bolzano invece c’è un effetto opposto. Non è che è più caldo solo perché non è vicino al mare e non ci sono le brezze di mare, ma per un altro motivo importante. Quanto fa molto caldo i pendii della vallata dell’Adige si riscaldano già nella mattinata e quindi ci sono delle brezze che risalgono i pendii, dal fondo valle risalgono i pendii e quindi il fondo valle perde aria.

Allora dal sopra della valle, da sopra della città di Bolzano, deve scendere aria per colmare questo vuoto che si determinerebbe. Ma scendendo l’aria si comprime e si riscalda di 10 gradi per chilometro e quindi arriva il suolo molto calda. Ecco perché in estate spesso a Bolzano vediamo anche i 34 e i 35 gradi.

Colonnello Mario Giuliacci (www.meteogiuliacci.it)


Leggi anche

www.nicolaporro.it vorrebbe inviarti notifiche push per tenerti aggiornato sugli ultimi articoli