Commenti all'articolo Più contante uguale evasione? Vi spiego perché è una bufala

Torna all'articolo
guest
70 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments
Dante
Dante
6 Dicembre 2022, 23:02 23:02

Che esempi del menga.. il tabaccaio è naturalmente un caso limite, ma i pos e i sistemi di transazione elettronica sono sistemi privati e, pensa un po’, anch’essi assoggettati alle leggi del libero mercato tanto care al Porro, quindi ovvio che si troveranno prezzi sempre più vantaggiosi per gli esercenti nel medio periodo. Poi sinceramente prendere d’esempio due anni a caso e non guardare qual’è il trend tra evasione e limite al contante la trovo la classica baracconata di piegare i dati a favore di una tesi, non lo chiamerei essere obbiettivi.
A me sembrano solo tutte scuse per non cambiare mai le proprie cattive abitudini.

Davide V8
Davide V8
30 Ottobre 2022, 13:48 13:48

>”Nessuno nega che ci sia, come in tutti i paesi occidentali, la necessità di recuperare imponibile da parte dello Stato.”

Milton Friedman lo negava. Cito:

“Il mercato nero, Napoli, e l’evasione fiscale hanno salvato il vostro Paese, sottraendo ingenti capitali al controllo delle burocrazie statali. E per questo io ho più fiducia nell’Italia di quel che si possa avere dalle statistiche, che sono pessimiste. Il vostro mercato nero è un modello di efficienza. Il governo un modello di inefficienza. In certe situazioni un evasore è un patriota”

Anche in URSS, il mercato nero salvava la popolazione dallo stato che distruggeva tutto.

Nedo Micci
Nedo Micci
30 Ottobre 2022, 12:27 12:27

@Mts:IO VOGLIO PAGARE COME MI PARE.
Be’,ognuno si arrapa come puo’;tu t’arrapi con l’idea di essere LIBERO di pagare il caffe’ con una moneta.Oh,tutti i gusti so’ gusti.
Ma non e’ esattamente cosi’.La societa’ cambia e alternative a non volersi adattare non ce ne sono talvolta.A”faciolo”,proprio con la moneta.Ecco un esempio emblematico:anticamente il SALE era un bene STRATEGICO;talmente importante che in alcune societa’ le BARRE DI SALE erano moneta corrente.Per farla breve nell’epoca imperiale romana avreste preteso di pagare una mi.gn.otta con le barre di sale invece che con tre sesterzi…ahah.Il caffe’ lo pagherete con la carta!

mauriziogiuntoli
mauriziogiuntoli
30 Ottobre 2022, 8:59 8:59

Evidente nella faccenda è la vocazione all’unanimismo ovile. “Il mondo va in una direzione…!” e allora tutti ammassati, insieme e maleodoranti a seguire il mondo, dove si pensa che vada, ignorando che il mondo si sarebbe… noi tutti. Pazienza, schiavi e servi si nasce non si diventa per colpa di qualcuno. Peggio ancora, il denaro serve sempre ed ovunque e talora è motivo di sopravvivenza.E un umano dovrebbe far dipendere le sue vicende da un cartoncino plastificato incline a non funzionare per motivi suoi? Tutti in fila e ubbidienti è progresso? Se fosse sarebbe una catastrofe.

Mts
Mts
30 Ottobre 2022, 8:47 8:47

I diversamente liberali, non riescono a collegare l’evasione con la pressione fiscale (per gli autonomi e le piccole imprese) e con i meccanismi di elusione e triangolazione (per grandi imprese e multinazionali).

Credono poi ciecamente alle “stime” delle tasse evase (se il fisco sapesse dove sta l’evasione, sarebbe in difetto a consentirla, non vi pare?) e non capiscono che il limite al contante ha ben altri obiettivi, dietro la scusa “plausibile” del “sommerso”.

[continua]

Andrea G.
Andrea G.
30 Ottobre 2022, 8:43 8:43

Argomento di distrazione di massa.
Le bollette e il caro energia sono ora la priorita’.
Alzare il contante aiuta la mancata tracciabilita’ delle transazioni, quindi un minore controllo da parte dell’Agenzia Delle Entrate. E questo ha uno scopo ben preciso.
Inutile ricamarci su. Puo’ essere un poco dignitoso aiuto alle imprese in un momento di grande difficolta’.
Ma resta un mezzuccio.