Mi faccia il piacere

Più fasci col Pd

Elly Schlein Acca Larentia

La forza dei dati a volte è strabiliante. Perché succede spesso che i politici decidano di cavalcare una polemica politica nella speranza di recuperare un po’ di strada nei sondaggi e poi vengano regolarmente smentiti dalla nuda e cruda realtà. Quella dei numeri. Succede a tutti, sia chiaro. Ma stavolta Elly Schlein c’è cascata con tutte le scarpe.

Avete presente la burrascosa, quanto inutile diatriba sui saluti romani di Acca Larentia? Ecco. Tralasciamo per ora il fatto che dopo 46 anni ancora ci siano degli assassini a piede libero che l’hanno fatta franca. E concentriamoci sull’accusa, formulata ieri dal segretario del Pd ai danni del premier Meloni, di essere “ostaggio del suo passato”, di non aver “preso le distanze” da Acca Larentia e – di fatto – di essere connivente coi “cani sciolti” col braccio teso in onore dei caduti del Msi. Il sottinteso vuole far credere agli italiani, che tuttavia scemi non sono, che con la destra al potere le organizzazioni neofasciste sono libere di operare mentre i bravi dem insistono nel “chiederne lo scioglimento” perché “l’antifascismo dovrebbe essere un patrimonio condivido” del Paese.

C’è un dato, dicevamo, che smonta l’intera ricostruzione. Ed è questo: sapete a quando risale il record di presenze alle commemorazioni di Acca Larentia? Sapete quando si sono riuniti più di 3mila camerati, contro i 2mila dell’altro giorno, ad urlare il loro “presente”? Nel 2018, governo Gentiloni regnante. Tradotto: quelle organizzazioni in camicia nera, di cui oggi Elly chiede la messa al bando, erano al massimo della “forza” col Pd a Palazzo Chigi. Dunque non solo cavalcare l’onda nera non ha mai funzionato in passato dal punto di vista elettorale, figuriamoci adesso; ma il Partito Democratico era al timone quando la tempesta cameratesca si abbatteva su Acca Larentia con la sua massima potenza. Un tantino ipocrita mettersi a fare la predica oggi, no?

Ps: se per Schlein la richiesta di scioglimento delle “organizzazioni neofasciste” è così urgente, come mai i tanti governi dem che si sono susseguiti non hanno mai adottato iniziative in tal senso?

Giuseppe De Lorenzo, 11 gennaio 2024

Nicolaporro.it è anche su Whatsapp. È sufficiente cliccare qui per iscriversi al canale ed essere sempre aggiornati (gratis).