Politica

Poliziotti cacciati da Palazzo Chigi, il sindacato smentisce La Stampa

Il Coisp chiarisce le notizie di questi giorni: “Informazioni del tutto infondate”

© BreizAtao tramite Canva.com

In merito alle recenti notizie che riportano l’allontanamento di alcuni poliziotti impiegati a Palazzo Chigi, riteniamo ulteriormente necessario fare chiarezza e ribadire che tali informazioni sono del tutto infondate. Posso confermare personalmente e con assoluta certezza, viste le attente verifiche, che tutti i poliziotti assegnati all’Ispettorato Chigi sono ancora in servizio presso Palazzo Chigi.

In passato, tra l’altro, alcuni presidenti del Consiglio hanno scelto di rimuovere completamente il dispositivo di scorta e tutela della Polizia a favore di altre Forze dell’Ordine; pertanto ci risulta difficile comprendere le ragioni di questa polemica. Chi sostiene il contrario, diffondendo anche documenti contenenti dati sensibili, ha divulgato solo una mezza verità: i poliziotti distolti dai loro ruoli originari non sono stati “cacciati”, ma semplicemente ridestinati a compiti più operativi. Ad esempio: un poliziotto era assegnato all’ascensore utilizzato dai presidenti del Consiglio, ruolo non obbligatorio e che alcuni presidenti del passato non lo hanno ritenuto necessario.

È stato deciso che questo compito fosse superfluo, preferendo invece destinare l’agente a funzioni più operative. I poliziotti dell’Ispettorato Chigi, dunque, continuano a svolgere attività di sicurezza sempre all’interno dell’Ispettorato Chigi, come ad esempio in sala operativa, garantendo in tal modo un contributo essenziale alla sicurezza del Palazzo e delle sue attività.

Domenico Pianese
segretario generale sindacato di Polizia Coisp

Nicolaporro.it è anche su Whatsapp. È sufficiente cliccare qui per iscriversi al canale ed essere sempre aggiornati (gratis)