L’elezione di Elly Schlein a segretaria del Pd è sbarcata anche a La Zanzara, programma radiofonico di Radio 24 condotto da Giuseppe Cruciani e David Parenzo. Questa volta, però, è lo sfogo (e la disperazione) del fondatore della trasmissione a prendere la scena principale. Cruciani, infatti, sembra essere letteralmente disperato da quanto proposto dalla neosegretaria del Partito Democratico.
“Visione intersezionale”, “salvare il pianeta”, “giustizia sociale e climatica”, “visione intergenerazionale”: tutte formule utilizzate dalla Schlein che delineano il nuovo volto della sinistra. Dal politicamente corretto alla visione ideologica dell’ambientalismo; dal fenomeno radical chic all’immancabile tutela delle minoranze etniche e sessuali, come se in Italia vi fosse un problema di razzismo e sessismo. Anzi, come mandato in onda dal conduttore de La Zanzara, i temi cruciali del futuro – per Elly Schlein – sono “i pride e la solidarietà ai migranti”. Insomma, niente economia, inflazione, gas o guerra in Ucraina: mobilitiamo tutte le nostre forze sui “pride”.
Giuseppe Cruciani non ci sta: “Ma che cazzo vuol dire? Ma cosa cazzo vuol dire?! Una che si presenta come leader di partito, e quindi come potenziale Presidente del Consiglio, che dice che dobbiamo salvare in pianeta?!”. E ancora: “Ieri sera ha parlato di ponte intergenerazionale. Che cosa vuol dire? Non lo so…”, conclude un Cruciani senza parole. Qui sotto, ecco l’intervento integrale del fondatore de La Zanzara.
Per approfondire: