La Lega sta cambiando pelle. Lo si vede bene da una assenza che i vecchi militanti hanno percepito. Daniele Bellotti, il volto storico della Lega di Bergamo, non era più lo speaker. Dopo 29 anni quella voce non c’era più.
Può sembrare un particolare insignificante ma non lo è.
Altro particolare: sul palco con i vecchi Colonnelli c’è un nuovo Generale che scalpita.
Mettiamo insieme le due cose e dovrebbe essere chiaro il nuovo progetto: un partito di destra e alla destra di Meloni. Contro l’immigrazione, pugno duro sulla sicurezza, difesa dei confini , tolleranza zero, castrazione chimica per le violenze sessuali ecc ecc.
Hanno un senso due destre? Una di governo (Meloni) e l’altra di lotta e di governo (Salvini)? Lo vedremo. Una cosa è certa il partito della nazione è diventato FdI e non la Lega. E il tentativo di inglobare FI fa parte della Lega è fallito. Anzi FI, sotto la guida della famiglia Berlusconi, ha capito una cosa fondamentale, che in Italia ci sono due destre e anche due sinistre, ma non c’è un centro ed è quel centro che ora la famiglia Berlusconi mira ad occupare. E in questo verrà facilitata da Salvini che spostandosi sempre più a destra farà aumentare lo spazio a quel centro.
Nel prossimo futuro i contrasti saranno proprio tra chi sta costruendo un centro moderato e chi invece un partito alla destra di FDI. Meloni per il momento non ha da temere da questo conflitto interno alla sua coalizione. Salvini non farà mai cadere questo governo e il nuovo progetto della famiglia Berlusconi necessita tempo per realizzarsi.
Resta il fatto che anche i partiti hanno un’anima ed è difficile cambiarla completamente. L’idea dell’autonomia potrebbe rappresentare quell’anima per la Lega ma lo vedremo, al momento siamo solo agli inizi di un percorso che si presenta molto accidentato. Chi dice che l’Autonomia c’è già, bluffa. Ma poi siamo così certi che a parte Zaia interessi veramente a questo tipo di destra un discorso autonomista?
Paolo Becchi, 7 ottobre 2024
Nicolaporro.it è anche su Whatsapp. È sufficiente cliccare qui per iscriversi al canale ed essere sempre aggiornati (gratis).