Cultura, tv e spettacoli

Porro, Berlinguer, Merlino: è ufficiale. Ecco i palinsesti Mediaset

La presentazione ufficiale dei palinsesti Mediaset: arrivano Bianca Berlinguer, Myrta Merlino e Luciana Littizzetto. Sorpresa con Checco Zalone

nicola porro quarta repubblica

Eccoli, i nuovi palinsesti Mediaset che confermano le voci che circolavano in questi giorni. Tre novità su tutte: Nicola Porro che, oltre a Quarta Repubblica, approda anche al preserale Stasera Italia; Myrta Merlino che sbarca a Cologno Monzese per il Pomeriggio 5 che era di Barbara d’Urso; e infine Bianca Berlinguer che condurrà un programma il martedì e si alternerà sempre a Stasera Italia con Porro e Augusto Minzolini.

Le novità a Rete 4

L’annuncio è stato dato dall’Ad di Mediaset, Pier Silvio Berlusconi, in occasione della presentazione dei palinsesti del Biscione. “Dalla prossima stagione arriva su Rete4 una nuova giornalista: Bianca Berlinguer. Sono molto felice. Si tratta di un’operazione importante destinata a far crescere il peso della nostra rete dedicata all’informazione”, ha detto Berlusconi. All’ex direttrice di Rai3, che si porterà dietro anche Mauro Corona, è stato offerto “un contratto da giornalista, in linea con i parametri di questo ruolo in Mediaset“. Stesso discorso per la Merlino: “Ringrazio personalmente Barbara (D’Urso, ndr) per il grandissimo lavoro che ha fatto, la professionalità e l’impegno – ha detto l’ad di Mediaset – Non ci sono particolari retroscena: è venuta a chiederci un rinnovo di contratto con la garanzia di un prime time da condurre all’anno per almeno due anni. Per banali questioni economiche, queste garanzie non le diamo più”. Da qui la virata su Myrta Merlino: “L’idea era quella di avere un programma che puntasse di più sul giornalismo, sulla cronaca, sull’attualità e ci è sembrato giusto cambiare a inizio stagione”. Confermati infine tutti gli approfondimenti di Rete4: Quarta Repubblica con Nicola Porro, Fuori dal Coro con Mario Giordano, Dritto e Rovescio con Paolo Del Debbio, Zona Bianca con Giuseppe Brindisi, Quarto Grado con Alessandra Viero e Gianluigi Nuzzi con Verità nascoste. Barbara Palombelli invece resterà a Forum.

Canale 5

Su Canale 5 l’access prime time resta in mano a Striscia la notizia, arrivato ormai alla sua 35esima edizione.  Spazio poi a La Ruota della Fortuna e Caduta Libera con Gerry Scotti, che condurrà anche Io Canto Generation, “una versione evolutiva del talent per giovani cantanti”, e lo Show dei record. Con Maria De Filippi torneranno Tu sì que vales, dove arriva in giuria Luciana Littizzetto al posto di Belen Rodriguez, C’è posta per te, Amici e la novità Temptation Island invernale. Tornano anche Ciao Darwin insieme a Zelig, Michelle Impossibile con Hunziker, Felicissima Sera di Pio e Amedeo e Checco Zalone con Amore + Iva. Inoltre ci sarà Il Volo con tre show oltre agli speciali con Elisa, Max Pezzali e Orietta Berti. Ancora da chiarire il futuro dell’Isola dei Famosi condotta da Ilary Blasi. “Siamo soddisfatti del prodotto, non c’è una domanda su cosa farà Ilary Blasi, unica cosa nell’incastro dei palinsesti magari la messa in onda de ‘L’isola dei famosi’ slitta in avanti di una stagione”. Per il Grande Fratello si torna alle origini: “Quando partì nel 2000 con Giorgio Gori che era direttore di Canale 5 fummo i primi al mondo a trasmettere il Gf dopo l’Olanda – ha spiegato Pier Silvio Berlusconi – tanti scrivono male dei reality, possono non piacere, io stesso non impazzisco per guardare i reality, ma far finta che non siano un pezzo della tv e quello che piace al pubblico, tv e web, significa non essere legati alla realtà. Con i reality ci sono milioni di interazioni sul web e Mediaset sta guadagnando telespettatori, bisogna però stare attenti a non superare determinati livelli”.

Il calcio su Italia 1

Mediaset ospiterà la Uefa Nations League, Champions League, Coppa Italia e Supercoppa italiana. Anche se sui prezzi dei diritti tv del calcio Berlusconi si è concesso una riflessione: “Per noi il calcio è il prodotto più importante; vorremmo avere ancora il calcio di livello, quello che conta, sulle nostre reti, ma i prezzi di oggi sono folli. Se andiamo avanti così… sono cifre veramente da pazzi”. Sempre sulla stessa rete spazio alle Iene, con la novità Veronica Gentili. Poi Inside, un nuovo gioco musicale  e un nuovo programma con Enrico Papi, ma anche Freedom, La Pupa e il Secchione e La Talpa.

“Stimo Giorgia Meloni”

Durante la presentazione dei palinsesti, Pier Silvio Berlusconi ha anche toccato temi di attualità. Primo: la famiglia Berlusconi non sta pensando ad alcuna ipotesi di vendita di Mfe-Mediaset. Stesso discorso per quanto riguarda la possibile fusione con Rcs di Cairo: “Urbano è un bravissimo imprenditore, ma non c’è niente. Lui l’ha chiamata ‘fantatelevisione? Io la chiamerei fantaeditoria”. Berlusconi ha ribadito la sua “stima” per Giorgia Meloni, donna “giovane e decisa” con cui “ho un buon rapporto”. “Penso che Forza Italia debba garantire stabilità al governo e oggi c’è un governo con sufficiente stabilità per andare avanti”, ha aggiunto l’ad di Mediaset escludendo però una sua discesa in campo perché, tra gli altri motivi, “ad oggi non c’è alcuna emergenza”. “Penso che la politica sia un mestiere serio, da studiare e imparare, quindi non mi pare giusto buttarsi così, senza esperienza – ha aggiunto – Allo stesso tempo non è giusto lasciare le cose a metà: Mediaset è importante, non potrei andarmene all’improvviso”.