Gli Stati Uniti aprono le porte a 472mila migranti venezuelani
Ieri, il governo degli Stati Uniti ha annunciato che estenderà e ridefinirà lo status di protezione temporanea (TPS) per i venezuelani per 18 mesi, oltre ad accelerare il processo di asilo per i migranti. Questo annuncio va a vantaggio degli oltre 472.000 migranti venezuelani che hanno camminato verso il confine meridionale negli ultimi due anni e mezzo.
RSF: 66 attacchi contro i giornalisti nell’Amazzonia brasiliana in un anno
Circa 16 sono direttamente collegati a rapporti sull’industria agricola, sullo sfruttamento minerario, sulle popolazioni indigene e sulle violazioni dei diritti umani. Lo ha denunciato oggi Reporter Senza Frontiere (RSF) precisando che i giornalisti dell’Amazzonia brasiliana hanno “un bersaglio sulle spalle”, vittime di minacce, pressioni e attacchi per evitare di coprire i problemi ambientali di questa regione. In tutto RSF ha segnalato 66 casi di attacchi alla libertà di stampa tra il 30 giugno 2022 e il 30 giugno 2023 nei nove stati dell’Amazzonia brasiliana.
L’ambasciatrice in Russia di Ortega ora è anche ambasciatrice in Azerbaigian
Il satrapo Ortega ha nominato Alba Azucena Torres Mejía, poeta e scrittrice amica della moglie del dittatore e dal 2018 ambasciatore del Nicaragua a Mosca. Gli altri paesi dove la Torres Mejía è ambasciatrice sono le regioni separatiste georgiane dell’Abkhazia e dell’Ossezia del Sud, l’Armenia, la Bielorussia, il Kazakistan, il Kirghizistan e la Mongolia. In tutto una super feluca che gestisce i business di Ortega in 9 paesi.
Paolo Manzo, 21 settembre 2023
Tutto sull’America Latina e il suo impatto su economia e politica del vecchio continente. Iscriviti gratis alla newsletter di Paolo Manzo http://paolomanzo.