Il bilancio dei morti sale a 15
Sale a 15 il bilancio dei morti della strage all’Università di Praga. I feriti sono 24.
“Non vi è alcuna indicazione che questo crimine abbia qualche collegamento con il terrorismo internazionale”, ha detto il ministro dell’interno Vit Rakuan.
Chi è l'attentatore
Secondo quanto riferito dalla polizia ceca, l’attentatore è uno studente di 24 anni. Il suo nome è David Kozak. L’assalitore è stato poi “eliminato”.
Su un canale Telegram, l’attentatore avrebbe spiegato che era stufo della vita e lamentava che “tutti lo odiavano”. Nel canale Kozak avrebbe anche spiegato di voler mettere in atto una sparatoria di massa ispirandosi ad Alina Afanaskina, la giovane russa che il 7 dicembre 2023 ha ammazzato una persona nella sua scuola.
Il padre del giovane è stato trovato morto stamattina nel paesino a 20 km da Praga dove vivevano.
Non è ancora chiaro se il giovane si sia infine suicidato o se sia stato eliminato dalle forze di polizia.
La polizia annuncia: evacuato l'intero edificio
Si è conclusa l’evacuazione degli studenti dall’Università Charles di Praga dopo la sparatoria.
Celou budovu jsme již evakuovali a v současné chvíli zde probíhá pyrotechnická prohlídka.
— Policie ČR (@PolicieCZ) December 21, 2023
Il cordoglio di Meloni
La presidente del Consiglio, Giorgia Meloni, ha fatto sapere di aver inviato un messaggio al primo ministro della Repubblica Ceca, Petr Fiala, per esprimere il più sentito cordoglio, la vicinanza ai feriti e a tutta la popolazione. Meloni ha ribadito “la più ferma condanna di ogni forma di violenza, fanatismo e terrorismo, evidenziando che l’Europa ha il dovere di reagire e rafforzare ogni strumento utile a garantire la massima sicurezza dei cittadini”.
Ursula von der Leyen: "Sono sotto choc"
Ursula von der Leyen: “Sono scioccata per la violenza senza senso della sparatoria che ha provocato la morte di diverse persone oggi a Praga. Esprimo le mie condoglianze più profonde ai familiari delle vittime e alla Repubblica Ceca nel suo insieme”.
Shocked by the senseless violence of the shooting that claimed several lives today in Prague.
I express my deepest condolences to the families of the victims and to the Czech people as a whole.
We stand and mourn with you.
— Ursula von der Leyen (@vonderleyen) December 21, 2023
Le foto choc dell'attentatore col mitra sul tetto
Sui social circolano le fotografie dell’attentatore armato sul tetto dell’Università di Praga.
https://twitter.com/srivera1410/status/1737867037504909510
Sono 10 i morti più l'attentatore
Secondo i Servizi di pronto soccorso di Praga, al momento sono 11 morti (compreso l’aggressore), 9 feriti gravi, 5-6 moderatamente gravi e 10 feriti lievi. I numeri però potrebbero anche cambiare.
“Sul luogo della sparatoria alla Facoltà di Lettere sono intervenuti un gran numero di squadre di soccorso e mediche e un ispettore. Purtroppo anche il medico legale si sta recando all’evento. Abbiamo confermato unità di morti e un gran numero di feriti. Lo spettro delle lesioni è ampio, da molto gravi a moderate fino a leggere”, hanno scritto i servizi di soccorso.
Na místě střelby u FF zasahuje velké množství záchranářských i lékařských posádek a inspektor. Bohužel k události míří i koroner. Máme potvrzeny jednotky mrtvých a větší množství poraněných. Spektrum zranění je široké od velmi závažných přes středně závažná až po lehká. https://t.co/QS413O9Yri
— ZZS HMP (@zzshmp) December 21, 2023
L'attentatore è stato eliminato
La polizia ceca conferma su X che l’attentatore è stato eliminato. L’edificio è ancora in fase di evacuazione perché alcuni degli studenti si sono barricati in alcune delle aule prima che l’assassino potesse raggiungerli.
Stále probíhá evakuace budovy, jelikož se někteří studenti před střelcem uzamkli v místnostech. pic.twitter.com/Puw5it55h7
— Policie ČR (@PolicieCZ) December 21, 2023
ll sindaco Bohuslav Svoboda ad una televisione ceca ha riferito che, “secondo quanto mi è stato detto”, la polizia “ha eliminato l’assassino nell’edificio, poi lui è saltato giù da qualche parte ed è morto”.
Gli studenti si nascondono sul tetto: il video
Un video mostra alcuni studenti dell’Università nascosti sui cornicioni dei tetti per sfuggire alla furia dell’attentatore.
People currently hiding on rooftops in #Prague at #CharlesUniversity. #ActiveShooter
— Sam Mirejovsky (@whatsrightsam) December 21, 2023
I video choc della fuga dei ragazzi
BREAKING: Shooting with multiple fatalities at Charles University's Faculty of Arts in Prague pic.twitter.com/Rs0u9RHsXi
— BNO News (@BNONews) December 21, 2023
L'attacco in Università a Praga
Panico a Praga. Nel pomeriggio di oggi, mercoledì 21 dicembre, la polizia ceca è intervenuta all’università Carolina nel centro di Praga a causa di una sparatoria avvenuta .
La polizia riferisce che l’attentatore è stato “eliminato”. Nel campus ci sono “diversi morti e decine di feriti”.
La polizia ha riferito di un intervento in piazza Jan Palach, nella città vecchia dove ha sede la facoltà di Lettere e Filosofia dell’Università Carolina e l’accademia di Arte
La zona è stata interdetta e la autorità invitano tutti a restare in casa.
La mail dell'Università
La Reuters riferisce di una mail inviata dall’Università Carolina ai suoi dipendenti: l’invito è a “rimanere sul posto, non muoversi, chiudere a chiave le porte dei propri uffici e mettere dei mobili davanti alla porta, spegnendo le luci”.