Commenti all'articolo Presidenzialismo? Sì, ma a 2 condizioni

Torna all'articolo
guest
39 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments
Promauri
Promauri
5 Novembre 2021, 15:09 15:09

Giorgetti vorrebbe Draghi come presidente della repubblica che a sua volta dovrebbe diventare capo dello Stato. A sto punto perchè non facciamo il Draghi re o imperatore? Purtroppo uno dei mali della politica italiana è avere un personaggio come Giorgetti che concepisce la politica come un gioco amministrativo e non un’arte che solo alcuni (non Draghi, non Giorgetti) sanno fare.

Dario
Dario
4 Novembre 2021, 20:59 20:59

Concordo con l’idea di passare ad un sistema (semi)presidenziale. Soprattutto per superare un’aberrazione che odio… chiedo a tutti voi… quanti si ricordano per quale deputato/senatore hanno votato? Purtroppo, si vota alle politiche con l’idea che alla presidenza del Consiglio vada il leader del partito votato… alla faccia delle lamentele sui “nominati”!

Sandro Cecconi
Sandro Cecconi
4 Novembre 2021, 18:59 18:59

Durante gli ultimi quattro decenni trascorsi almeno dal momento che la Destra italiana lo fece diventare uno dei suoi punti cardine della propria storia politica, nessuna legislatura ha mai voluto prendere l’argomento seriamente come invece avrebbero dovuto fare. Infatti era facilmente prevedibile la paralisi totale che la continuazione della democrazia parlamentare avrebbe comportato e lo sfilacciamento dell’intera nostra comunità nazionale. Quindi condivido i suoi dubbi, Ocone, e proprio per tali dubbi (?9, personalmente le considero certezze, che Giorgetti con quella sortita ha definitivamente bruciato la seppur minima speranza per l’Ital

mariolino50
mariolino50
4 Novembre 2021, 18:17 18:17

L’uomo solo al comando cè già, con l’abuso di decreti e con l’abusivo stato di emergenza, nemmeno ci fosse la guerra, ora è la normalità.
Dare ancora più poteri al premier vuol dire la fine della democrazia rappresentativa, il potere legislativo dovrebbe essere solo del parlamento, invece ora è un inutile votificio agli ordini del governo, che fa e disfa a suo piacimento.

Dante
Dante
4 Novembre 2021, 18:03 18:03

ottima idea far votare noi per eleggere presidente repubblica vedrai che Draghi non lo votano gli italiani soprattutto quel 50% e passa che non è andato a votare alle amministrative ultime quelli che anche quelli come te schifano…ormai …

Giorgio Mandozzi
Giorgio Mandozzi
4 Novembre 2021, 17:20 17:20

Davvero una vergogna continuare a sostenere la sacralità di questa costituzione sorpassata dai tempi e dalle continue trasgressioni. Gli unici a cui va bene questa costituzione sono i politici che negli innumerevoli vuoti operativi trovano la “salvifica palude” che permette loro di perpetrare il loro misero potere.