Articoli

Pugno chiuso, Heather Parisi ci ha risposto. Ma la toppa è peggio del buco…

Articoli

Heather Parisi riguardo al mio pezzo di alcuni giorni fa e al suo pugno chiuso scrive a questo sito:

“Voglio essere come sempre diretta e senza peli sulla lingua. Il tentativo di certa carta stampata italiana di utilizzare la mia gestualità per appiccicarmi etichette politiche conferma la mia convinzione che l’italiano ha la tendenza ad essere un po’ provinciale e ad amare le chiacchiere da “cortile”.

Basterebbe poco per informarsi e guardare oltre i propri confini, alla cultura e alla storia degli altri popoli. Io sono cresciuta negli anni 60 a Sacramento (USA) e fin da piccola ho tratto ispirazione dal movimento americano dei Black Panther Party fondato da Huey Newton e Bobby Seale dopo l’assassinio di Malcom X.

Nel maggio del 1967 mia madre mi portò a vedere a Sacramento il leader dei Black Panther, Seale, marciare a difesa degli afroamericani contro i soprusi della polizia bianca alzando il braccio esattamente come sono solita fare io e portandolo al cuore esattamente come faccio io.

Questo gesto mi ha contraddistinto da sempre, fin dalle mie prime esibizioni in Italia senza che nessuno abbia mai detto nulla. Il pugno alzato e poi fino al cuore, come quello di Newton e Seale, è il mio saluto a chi è ingiustamente considerato ” diverso”, per gusti sessuali, per colore della pelle, per credo religioso, per credo politico e per nazionalità .

Tutto il resto è sterile polemica a fini squisitamente politici. Ma non mi faccio illusioni. Queste mie parole non troveranno alcuno spazio presso gli stessi che mi hanno usato per i loro interessi politici, perché la difesa dei “diversi” non fa notizia.”

Heather Parisi

La signora Parisi ci permetterà di obiettare alla sua accusa di provincialismo. Siamo certi che Sacramento sia il centro del mondo. E conosciamo bene, nonostante il nostro provincialismo, quella bella pagina, si fa per dire, delle Black Panther. Era una organizzazione paramilitare di derivazione comunista con preoccupanti idee antisioniste ma secondo molti storici sarebbe più giusto dire antisemite. Teorizzava la rivolta armata degli afroamericani. Basta leggere Radical Chic di Tom Wolfe per togliersi ogni dubbio oppure gli ultimi, documentati romanzi di James Ellroy. In quanto a Bobby Seale, ha fatto 4 anni di carcere per incitamento alla sommossa, non era un Martin Luther King.

In ogni caso vorremmo ricordare alla Parisi che nella provinciale Europa quel pugno chiuso ha significato morte. Così come nella provinciale Asia, nel provinciale Sudamerica e nella provinciale Africa. Certo non saranno il centro del mondo come Sacramento… Magari la Parisi potrebbe consultarsi con qualcuno di Carmel, sentire qualche attore di Big Little lies, qualcuno insomma dall’aria cosmopolita e di cui lei si possa fidare, per capire meglio il significato del pugno chiuso da queste parti. E il fatto che arrivi al cuore, ci scuserà la signora Parisi, conta poco. Non sarà un tantino provinciale lei piuttosto nel pretendere che noi si dimentichi quel gesto?

Ci permetta infine di obiettare che, da suoi grandi fan, la ricordiamo più per i balletti di Cicale Cicale, che per questi grandi pugni chiusi esibiti in quella fantastica Rai in cui lei ebbe grande e meritato successo.

Alessandro Gnocchi, 22 maggio 2019