Ormai si è aggiudicato il titolo di presidente delle gaffe. Ultimamente Joe Biden ne ha messe in fila una dopo l’altra. Proprio pochi giorni fa in mondovisione, durante la visita del primo ministro indiano Modi, si era portato la mano al petto per l’inno nazionale, non accorgendosi però che si trattava di quello indiano, non americano. Piano piano ecco la mano scendere e tornare al suo posto tra l’imbarazzo generale.
Pochi minuti fa l’ennesima figuraccia. Di fronte a un cronista che, alla Casa Bianca, gli chiedeva fino a che punto Vladimir Putin sia stato indebolito dai recenti avvenimenti il presidente Usa ha risposto deciso: “È difficile dirlo ma sta chiaramente perdendo la guerra in Iraq” – confondendosi con l’Ucraina, “sta perdendo la guerra in patria ed è diventato un po’ un paria in giro per il mondo. Non è solo la Nato, non è solo l’Unione Europea, c’è il Giappone, sai, sono 40 nazioni”.
NOW – Biden: Putin "is clearly losing the war in Iraq."pic.twitter.com/fF8fdxfKVH
— Disclose.tv (@disclosetv) June 28, 2023
Dopo gli scivoloni dalle scalette dell’aereo, le cadute dal palco, i capitomboli in bicicletta, le strette di mano immaginarie, adesso Biden cade pure sull’Ucraina. Chissà quale sarà la prossima.