Meteo

Quando finisce il caldo? Giuliacci: “Vi dico la data”

Il colonnello Mario Giuliacci analizza i dati meteo per i prossimi giorni. Ancora caldo, poi calo termico

Mario Giuliacci meteo agosto

“Finalmente si vede la luce in fondo al tunnel!” – sembra esclamare il nostro amato Paese che, nelle ultime settimane, è stato brutalmente colpito da una ondata di caldo estremo, proveniente dalle regioni africane. “Quando finirà questo caldo così intenso?” – è la domanda che tanti lettori e appassionati di meteo si chiedono. Ebbene, secondo quanto riportato da Meteo Giuliacci, la risposta non tarda ad arrivare: la fine del caldo è prevista per sabato 26 Agosto, a partire dal Nord, con un flusso fresco che gradatamente si estenderà al Centro e al Sud, portando un sensibile calo delle temperature e dei tassi di afa.

Sappiamo tutti che l’estate è ormai agli sgoccioli e, in questo periodo dell’anno, dovremmo abituarci a indossare maniche lunghe o golfini di sera. Invece, il caldo soffocante persiste sia durante il giorno che di notte con minimi altissimi, superiori a 25 gradi, che dovrebbero essere appannaggio solo delle zone costiere.

I lettori più attenti potrebbero ricordare che, già nelle scorse settimane, avevamo sollevato dubbi sulle previsioni che annunciavano temperature massime che toccavano i 40 gradi, definita da noi una “notizia bufala”. Infatti, il caldo intenso che sta martoriando l’Italia è portato dall’anticiclone africano, ma si tratta di aria subtropicale atlantica e non saariana. In questa situazione, le temperature massime sono rimaste quasi ovunque al di sotto dei 36 gradi.

È importante notare che l’estate 2023 ha un carattere particolarmente ostinato. La persistenza del caldo in alcune regioni sembrava non avere fine, alimentando il disagio fisico a causa del mix tra caldo e umidità. Oltretutto, anche il Mar Mediterraneo ha raggiunto temperature altissime, con un’energia termica in gioco assolutamente significativa.

La fine di questo caldo estremo è quindi attesa per sabato 26 Agosto, ma dobbiamo essere preparati anche alla possibile presenza di fenomeni meteo estremi dovuti alla grande energia in gioco alla fine delle ondate di calore più forti. Di solito, infatti, il passaggio da caldo estremo a clima più fresco non è affatto indolore. Non ci resta che attendere il verificarsi di questi eventi, sperando che la fine dell’estate 2023 porti un po’ di sollievo a tutta la Penisola.

dal sito del Colonnello Mario Giuliacci, 22 agosto 2023

Leggi anche

www.nicolaporro.it vorrebbe inviarti notifiche push per tenerti aggiornato sugli ultimi articoli