Esteri

Quanto vale davvero il ticket Biden-Kamala

Harris Biden © ภาพของMemorystockphoto tramite Canva.com

1. Joe Biden: il 4 gennaio 2008, l’allora concorrente alla Nomination democratica Senatore Joe Biden – 0,93 per cento il consenso popolare ottenuto nell’appena concluso Caucus dell’Iowa – annunciava il proprio ritiro dalla competizione. Il 22 agosto successivo, poco prima della Convention dell’Asino a Denver, il candidato oramai certo alla Executive Mansion Barack Obama lo includeva nel ticket al secondo posto.

Come sarà confermato dall’andamento delle Primarie del 2020 – dopo Iowa, New Hampshire e Nevada era relegato al quarto rango nella conta dei delegati conquistati e fu l’intervento dell’establishment democratico a convincere prima del Supertuesday quasi tutti gli avversari non solo a ritirarsi ma ad appoggiarlo cambiando totalmente le carte in tavola – scarso in ogni circostanza il sostegno in voti, reale, non fortemente “pompato”, del futuro Presidente che vincerà infine la partita in una campagna elettorale sovrastata dalla pandemia che azzoppava il contendente repubblicano Donald Trump.

2. Kamala Harris: considerata nel precedente anno, in vista del 2020, per alcuni mesi una promettente aspirante alla Nomination democratica, una repentina caduta nei sondaggi d’opinione e una raccolta fondi fallimentare incapace di coprire le spese da sostenere nelle primarie, costringono la Senatrice a ritirare la propria candidatura presidenziale il 3 dicembre 2019. Nei mesi successivi, gli accadimenti sociali convincono l’establishment del partito a scegliere quale Running Mate di Joe Biden “l’unica politica afroamericana di sesso femminile dotata dell’esperienza necessaria”.

3. Conclusione: nell’uno come nell’altro caso, per quanto si sostenga che i due, separatamente e poi insieme, abbiano goduto del sostegno popolare ciò non corrisponde al vero se non allorquando per ragioni partitiche sono stati opportunamente scelti, collocati e fortemente sostenuti.

di Mauro della Porta Raffo
Presidente onorario della Fondazione Italia USA

Nicolaporro.it è anche su Whatsapp. È sufficiente cliccare qui per iscriversi al canale ed essere sempre aggiornati (gratis)