Esteri

Quei 750mila dollari di ipocrisia di Michelle “radical chic” Obama

L’ex first lady alla Convention democratica mette nel mirino la ricchezza generazionale. Ma per un’ora di discorso, lei…

michelle obama

Ieri vi ho raccontato tutti i segreti della convention democratica. Ma c’è un dettaglio su cui vale la pena tornare. La tanto osannata Michelle Obama, a un certo punto, dice questa cosa, fortissima: “Noi non vogliamo più un mondo di generational wealth”, ovvero un mondo in cui la ricchezza arriva dai tuoi genitori. Ecco, questa io la trovo fantastica e non sono l’unico, tant’è che oggi la prendono giustamente un po’ tutti per i fondelli.

Dovete infatti sapere che la signora Obama è stata invitata recentemente all’Oktoberfest. Per andarci e parlare di “diversità ed inclusività verde” ovviamente si sarà fatta pagare un volo aereo, magari privato, ma la cosa più bella è che per questa sua ora di lavoro è stata pagata ben 750 mila dollari. Tutti i commentatori di Fox News dicono “ma proprio tu ci fai la retorica sulla ricchezza quando prendi 750 mila euro per un’ora di lavoro?”. Sia chiaro: per me va benissimo, se c’è qualcuno che la paga quelle cifre, Michelle Obama non può che essere definito genio. Chiedo però alla ex-first lady: non pensi che le tue tre figlie non beneficeranno anche loro di una generational wealth? Eddai, ma di che cosa stiamo parlando?

La cosa straordinaria è tutta così la convention americana. A parlare dopo Michelle Obana, è stato infatti Bernie Sanders, l’ottantenne socialista che forse può essere definito come l’uomo più comunista che ci sia in America. Sanders fa il solito discorso sul fatto che l’1% della popolazione controlli tutta la ricchezza mondiale e, soprattutto, dice “i billionaires sono il nostro problema”. Se da un lato non dovrebbero stupirci le sue posizioni socialiste, trovo pazzesco il fatto che a parlare dopo di lui è proprio Pritzker, il governatore dell’Illinois che vanta un patrimonio personale di 3.5 miliardi di dollari.

Ricapitolando, alla convention democratica c’è Obama che dice che non vuole che le ricchezze si tramandino ai figli, ma intanto prende 750 mila euro per un’ora di lavoro. Dall’altra parte arriva poi Bernie Sanders che dice che i miliardari gli fanno orrore e che sono il problema dell’America, e dopo di lui chi parla? Un miliardario, governatore democratico dell’Illinois. Robe da pazzi.

Nicola Porro, dalla Zuppa di Porro del 23 agosto