Appunti sudamericani

Quel “buen retiro” dei terroristi islamici

Ogni giorno uno sguardo esclusivo sul mondo americano e sudamericano

nicaragua terrorismo © NUMAX3D, Daboost e wombatzaa tramite Canva.com

In Venezuela è la Machado la anti Maduro per il 2024 (se non la fanno fuori prima)

La liberale María Corina Machado è emersa ieri sera come vincitrice delle elezioni interne dell’opposizione tenutesi ieri in Venezuela. Machado ha vinto con oltre 40 punti sul secondo. Da notare che la Machado è stata bandita dal chavismo per ricoprire cariche pubbliche ma che le primarie di ieri si sono tenute cinque giorni dopo la firma di un accordo tra il governo e parte dell’opposizione, che ha fissato le elezioni presidenziali per la seconda metà del 2014. La vera domanda è: la dittatura consentirà alla Machado di partecipare?

27 voli da Haiti arrivano in Nicaragua in due giorni

L’arrivo degli aerei da Haiti è iniziato venerdì 20 ed è continuato sabato 21, un evento senza precedenti e del tutto insolito.

Nicaragua, il “buen retiro” del terrorismo

Mentre il mondo si concentra su altre questioni, il Nicaragua si trova ad affrontare una situazione inquietante, a cui si aggiunge ora il conflitto in Medio Oriente oltre a quello in Ucraina. Nel corso degli anni ’80 i sandinisti rilasciarono 2.500 passaporti nicaraguensi a cittadini iraniani e palestinesi, e che alcuni di questi passaporti furono ritrovati dopo l’attacco alle Torri Gemelle del 1993 nelle mani di terroristi. La posizione del regime sandinista è nota e la visita di una delegazione palestinese dopo il 7 ottobre scorso chiarisce da che parte sta il Nicaragua, insieme a Cuba, Colombia e Venezuela. Ortega è anche allineato con Russia, Iran, Corea del Nord e Cina. Inoltre a partire dagli anni ’80, i sandinisti hanno accolto ondate di iraniani, palestinesi e altri gruppi terroristici che la pensano allo stesso modo, fornendo loro alloggi, sostegno economico, istruzione e addestramento militare (anche a Casimirri, uno dei brigatisti che a Via Fani rapirono Moro e massacrarono la sua scorta). Il senatore Marcos Rubio, membro della commissione di sicurezza del Senato degli Stati Uniti, ha espresso il suo timore di possibili attacchi terroristici sul suolo statunitense, con proxy in paesi dell’America Latina che sostengono i loro nemici ed il Nicaragua è in cima alla lista. Insomma, il Nicaragua di Ortega ha tutto per tornare ad essere un rifugio per i terroristi che odiano le democrazie occidentali.

Paolo Manzo, 23 ottobre 2023


Tutto sull’America Latina e il suo impatto su economia e politica del vecchio continente. Iscriviti gratis alla newsletter di Paolo Manzo http://paolomanzo.substack.com. Dopo una settimana se vuoi con un abbonamento di 30 euro l’anno avrai diritto oltre che alla newsletter a webinar e dossier di inchiesta esclusivi.