Cultura, tv e spettacoli

Quel dettaglio (monetario) sul “no” della Rai e Fedez

fedez rai sanremo

Fedez non s’ha da fare. Non ci andrà Federico Lucia, marito di Chiara Ferragni, nello studio del programma di Rai 2 “Belve”, condotto da Francesca Fagnani. La sua partecipazione è stata bloccata dai vertici alti di Viale Mazzini dopo le tante, tantissime polemiche che hanno visto al centro il rapper e la tv di Stato. A partire dalle minacce di querele fino ad arrivare all’ultimo Sanremo.

Le polemiche Rai-Fedez

Nessuna tragedia, sia chiaro. Che nella “nuova Rai” il cantante non avrebbe avuto un posto di rilievo non è certo una sorpresa, visti e considerati i trascorsi col servizio pubblico e pure come ha trattato negli anni i partiti di governo nelle sue canzoni e nelle sue performance. Basti ricordare il bacio con Rosa Chemical a Sanremo. Oppure la fotografia di Galeazzo Bignami, ora ministro del governo Meloni, strappata in diretta sempre durante la kermesse canora. O ancora i comizi dal palco del Primo Maggio in favore del ddl Zan, con tanto di polemica sulla presunta censura della Rai e la minaccia di querela (poi finita in nulla).

L’invito a Belve

Francesca Fagnani, la conduttrice del programma, aveva invitato Fedez nel febbraio scorso. L’invito è stato rifiutato dal cantante durante il Festival di Sanremo. La conduttrice era tornata alla carica durante una puntata di Muschio Selvaggio, il podcast all’epoca condotto da Lucia insieme a Luis Sal e poi finito come tutti più o meno sappiamo. Fedez pare temesse di partecipare al programma condotto dalla Fagnani, ma alla fine – dopo diversi tira e molla – si era convinto. Fino allo stop della Rai.

Fagnani non ci sta

Francesca Fagnani ovviamente non è d’accordo. E ci sta. “L’unica cosa che conta adesso è che Federico stia bene”, ha detto la conduttrice parlando dell’intervento per le ulcere cui è stato sottoposto il cantante pochi giorni fa. “Solo un chiarimento per quel che riguarda la notizia relativa alla partecipazione di Fedez a Belve, è vero che la dirigenza Rai non l’ha ritenuta opportuna. Non condivido questa decisione né Belve del resto ha mai tolto voce a nessuno. Magari non finirà così”. L’azienda dal canto suo non sembra disposta a fare passi indietro. Secondo quanto fatto trapelare da viale Mazzini alle agenzie, dietro la scelta di dire “no” alla partecipazione non ci sarebbero questioni politiche. Ma di opportunità.

Fedez sarebbe andato ospite della Fagnani non “a gratis”, ma a pagamento secondo quanto trapela dalle agenzie. Nessuna censura, insomma, ma solo una scelta dell’azienda sul programma di intrattenimento. Non è che ai piani alti di viale Mazzini avranno pensato che, dopo tutti i bisticci, pagare Fedez sarebbe stato un po’ troppo?