Raccogliamo qui gli omaggi che sono stati resi oggi a Maria Giovanna Maglie, morta all’età di 70 anni dopo una lunga malattia. È un modo per descrivere una persona attraverso le parole, spesso poche e rinchiuse in un tweet, di chi ha avuto modo di conoscerla, di lavorare o anche solo di apprezzare il suo pensiero. Non potevamo che partire da Vittorio Sgarbi.
“Coraggiosa e tenace.
Donna di mille battaglie. Giornalista preparata e scrupolosa che rifuggiva dai luoghi comuni.
Con me complice anche d’incursioni nella politica, senza pregiudizi, ma con una grande voglia di fare. Questa era Maria Giovanna Maglie.”
Vittorio Sgarbi
“Maria Giovanna Maglie è stata una donna coraggiosa e una giornalista libera, sempre controcorrente, indipendente nel pensiero. Ci mancherà molto”.
Daniela Santanchè
“Se ne è andata Maria Giovanna Maglie, donna colta, intelligente, determinata e sorridente. Dalla tv alla radio, passando per i quotidiani era una voce libera del giornalismo. Forte delle sue idee andava spesso controcorrente ma era sempre pronta al confronto. Ai suoi cari le mie sentite condoglianze”.
Ignazio La Russa, presidente del Senato
“Apprendo con grande dolore la triste notizia della scomparsa di Maria Giovanna Maglie. Una donna libera, sempre alla ricerca della verità, che ha lottato fino alla fine. Ciao Giovanna. Ci mancherai”.
Stefania Craxi, senatrice di Forza Italia e presidente della commissione Esteri e Difesa di palazzo Madama
“Scosso e dispiaciutissimo per la morte di Maria Giovanna Maglie. Era una persona generosa, profonda, colta, coraggiosa, di saldi principi. Occorrerà ricordarla come merita. Un abbraccio fortissimo a chi l’ha conosciuta e le ha voluto bene”.
Daniele Capezzone
“Anche dentro grandi divergenze di opinione, Maria Giovanna Maglie conservava nei confronti dei suoi interlocutori una correttezza esemplare. Era una bravissima giornalista e una donna simpatica. È stato bello, le volte che è capitato, confrontarsi con lei. Molto”.
Tommaso Labate
“Maria Giovanna Maglie è stata una grande giornalista, combattiva e fiera delle proprie idee, spesso controcorrente. Ma anche una donna di straordinaria umanità e di rara simpatia. Ci mancherai moltissimo… Che la terra ti sia lieve”.
Myrta Merlino
“Tanti anni fa con lei ho fatto un programma su Rai2. Si chiamava “Confronti”: viaggiammo per un anno da pendolari fra Milano e Roma, avevamo idee diverse, litigavamo spesso, ma restavo sempre incantato dallo sfavillare di una intelligenza luciferina. Ciao”
Luca Telese
“Sono addolorato per la scomparsa prematura di Maria Giovanna Maglie, una grande giornalista, autorevole e indipendente, che ha dato tanto alla nostra informazione, raccontando in prima linea gli orrori delle guerre e delle dittature, affrontando inchieste difficili, non girandosi mai dall’altra parte su temi scomodi e divisivi. E non a caso proprio lei aveva anche raccontato, da scrittrice, un’altra donna con la schiena dritta e la testa alta come lei e un’altra voce libera e controcorrente come Oriana Fallaci: in questo momento le immagino insieme, lassù”.
Roberto Calderoli, ministro per gli Affari Regionali e l’Autonomia
“Forte, intelligente, combattiva, una professionista seria e sempre pronta al confronto. Ci mancherà. Le mie più sincere condoglianze a tutti i suoi cari”.Giorgia Meloni, presidente del Consiglio dei ministri
Giorgia Meloni, presidente del Consiglio dei ministri
“Con la sua scomparsa la cultura italiana perde una sua importante espressione. Soprattutto perde una donna libera che seppe opporsi alla mediocrità del mainstream. Le più sentite condoglianze alla famiglia”
Giuseppe Valditara, ministro dell’Istruzione