Esteri

Questo video di Joe Biden è terrificante

Lo staff di Donald Trump mette insieme 90 imbarazzanti secondi della performance del presidente dem durante il dibattito sulla CNN

Joe Biden dibattito Trump

Oggettivamente, imbarazzante. E forse anche i Democratici alla fine se ne sono resi conto. Da mesi i media riportano le innumerevoli gaffe di Joe Biden ogni qual volta appare in pubblico: spaesato, con difficoltà a camminare, impacciato. E non è solo questione di scivoloni dall’Air Force One o di scambiare fischi per fiaschi. Il problema è che il Presidente americano è il Commander in chief dell’esercito più potente del mondo. E il Re di un impero non può permettersi di essere, o anche solo apparire, tentennante.

Il dibattito di stanotte ha aperto gli occhi ai Democratici. I quali hanno forse capito che una campagna elettorale condotta da Joe Biden li porterebbe a sbattere e lascerebbe la strada spianata a Donald Trump. In sé il confronto tv non è stato niente di che (ha vinto la noia, ha scritto qui il nostro Alessandro Bonelli). E magari, come ci ha spiegato Mauro della Porta Raffo, gli allarmi in casa dem potrebbero anche essere esagerati. Eppure ormai i grandi giornali a stelle e strisce, inclusi editorialisti vicini a Sleepy Joe, sembrano chiedere un passo indietro. Lo farà? E chi candideranno i democratici al suo posto: Kamala Harris oppure il sogno Michelle Obama?

Leggi anche:

Di certo c’è quello che abbiamo visto. Più di quello che abbiamo sentito. Un Joe Biden farfugliante, spaesato, pieno di incertezze su cosa dire e come dirlo. Senza dimenticare l’immagine di Jill Biden che deve salire sul palco per accompagnarlo via a fine dibattito. Donald Trump ovviamente ne ha approfittato, anche se forse non ha affondato il colpo (iconico resterà quel: “Io non ho capito cosa ha detto, ma nemmeno lui”). Il voto è ancora lontano e c’è tempo per sfruttare a pieno lo scivolone del Presidente, almeno finché sarà tecnicamente il candidato democratico alla presidenza. Il team del Tycoon infatti è subito andato a montare i peggiori spezzoni della performance di Biden, riassumendo in 90 secondi tutto il peggio del leader più potente del mondo. È imbarazzante. Forse anche preoccupante, se si considera che l’uomo in video è lo stesso che prende decisioni sui conflitti in Ucraina, Israele e in giro per il mondo.