Cronaca

Arti Marziali

Radical chic in terrazza: al Sole corsi di Tai Chi Chuan

Ce li immaginiamo così, i dipendenti del Sole24Ore dal prossimo settembre: capitanati dall’amministratore delegato Mirja Cartia d’Aserio, vestiti col Tai Do rigorosamente bianco candido, sudati ma baciati dal caldo sole milanese, si divertono e si rilassano “tutti insieme” sulla terrazza al decimo piano di viale Sarca. Vanno così, le cose al Sole. Cosa ci può essere di più radical chic per un gruppo mediatico-finanziario se non garantire “tornei dell’Amicizia” (rigorosamente maiuscolo, perché fa molto cool) e corsi di questa “antichissima disciplina marziale cinese”? Dopo aver ricevuto la certificazione sulla Parità di Genere (ma che si scontra un po’ con la sentenza di condanna in primo grado per aver discriminato una giornalista post-maternità), si punta diritti alla cintura nera di Tai Chi Chuan e ai suoi indescrivibili benefici. Equilibrio psicofisico, meno cadute, più abilità cognitive e sistema immunitario a prova di bomba. Il tutto in pausa pranzo o a fine giornata, magari con un aperitivino e due sprizzettini in terrazza che non fanno mai male. Se poi, come previsto, i dipendenti apprenderanno dall’arte cinese pure esercizi di “coltivazione dell’Energia”, magari a fine anno saranno pure in grado di sostituirsi ai pannelli solari. Sai che vantaggio.

Qui sotto la mail inviata dal Sole24Ore ai suoi dipendenti.


Un po’ di sport sotto il Sole!

Care colleghe, cari colleghi,

come vi avevamo anticipato a fine luglio, il nostro Gruppo ha in programma nella stagione autunnale una serie di iniziative per continuare a mantenersi in salute attraverso lo sport – in gruppi o in vere e proprie squadre.

In particolare sono due gli appuntamenti che ci attendono a breve: a settembre ospiteremo presso la nostra sede di Milano – in test – un corso di Tai Chi Chuan, un’opportunità per fare attività fisica divertendoci e rilassandoci tutti insieme, mentre a Roma cerchiamo volontari per la squadra di tennis che parteciperà al Torneo dell’Amicizia. Per entrambi gli appuntamenti la scadenza per aderire è venerdì 1 settembre: trovate tutte le info in questa newsletter.

Abbiamo poi in programma nei mesi di ottobre e novembre due appuntamenti dedicati a chi vuole correre o camminare in compagnia: scoprite di più qui di seguito, candidatevi ed entrate a far parte del #TeamSole!

Il ‘Sole’ d’Oriente.
Per ripartire con benessere

Corso di Tai Chi Chuan in terrazza

Sui benefici del Tai Chi Chuan sono stati effettuati molti studi, ma in modo molto sintetico gli effetti confermati per chi pratica con regolarità sono:

– migliore equilibrio psicofisico e minore incidenza di cadute e incidenti, anche in età avanzata;
– miglioramento di abilità cognitive e prevenzione di problemi neurologici;
– migliore equilibro del sistema immunitario e stato di salute generale.

In collaborazione con l’Associazione ASD SAN, che fa parte dell’International Tai Chi Chuan Association – stile Yang, il Gruppo 24 ORE organizza a settembre una lezione di prova di Tai Chi, per far conoscere più da vicino a tutti i colleghi interessati i benefici di questa antichissima disciplina marziale cinese e per dare vita a un corso che possa accompagnarci eventualmente per tutto l’anno.

Durante le lezioni di Tai Chi si apprendono esercizi di Qi Gong (coltivazione dell’Energia) e la Forma, ovvero una sequenza di movimenti concatenati da eseguire con lentezza a mani nude, che costituisce la base dell’allenamento di Tai Chi.

Sfrutteremo ancora la bella stagione per allenarci all’aria aperta, in terrazza al decimo piano, per poi trasferirci in Auditorium quando il meteo non consentirà più di stare all’aperto.

Gli orari delle lezioni verranno decisi e perfezionati dal gruppo sulla base delle adesioni, ma indicativamente la pausa pranzo e/o la fine della giornata potranno essere gli orari che sicuramente verranno presi in considerazione.

A questo punto a chi fosse interessato e non l’avesse ancora fatto non resta che iscriversi a questo link entro il primo settembre per essere aggiornato sui prossimi step e aderire alla lezione gratuita di prova!

Iscrivi al canale whatsapp di nicolaporro.it
la grande bugia verde

SEDUTE SATIRICHE