Cultura, tv e spettacoli

“Rai, è pubblicità occulta”. Arriva la multa per le scarpe di Travolta a Sanremo

La tv di Stato multata dall’Agcom per l’ospitata dell’attore. E nel mirino finisce anche il televoto

travolta sanremo scarpe

Alla fine il conto da pagare è salato, soprattutto trattandosi di un paio di scarpe. L’esibizione di John Travolta nell’ultima edizione di Sanremo costa alla Rai una multa di ben 206.508,00 euro. Per la Commissione per i servizi e i prodotti dell’Autorità per le garanzie nelle comunicazione si è trattato di un ”episodio gravissimo” di pubblicità occulta e per questo ha approvato la sanzione alla tv pubblica per ”la violazione delle disposizioni relative alla corretta segnalazione dei messaggi pubblicitari”.

Tutti ricorderanno il contestatissimo balletto del qua qua che vide protagonista Travolta (visibilmente infastidito) insieme a Amadeus e Fiorello. L’attore, per l’occasione, indossava un paio di sneakers bianche, con il logo scuro in evidenza, indossate durante la comparsata sul palco dell’Ariston. Proprio quel logo in evidenza fu inquadrato più volte dalle telecamere, quanto basta per far scoppiare a suo tempo la polemica e muovere denunce.

”La violazione accertata – sottolinea l’autorità – riguarda la pubblicità occulta di un noto marchio di scarpe nel corso dell’esibizione di John Travolta insieme ad Amadeus, conduttore del Festival. L’Autorità ha ritenuto di estrema gravità l’episodio, in quanto l’esposizione del prodotto è avvenuta nel corso del principale programma televisivo della Rai in termini di audience e durante l’esibizione di un ospite di chiara fama internazionale, con notevoli effetti pregiudizievoli a danno dei telespettatori. Nel determinare la sanzione l’Autorità ha tenuto conto della reiterazione della condotta da parte della Rai, già sanzionata per episodi di pubblicità occulta nel corso della passata edizione del Festival di Sanremo”.

Ma non solo. L’Autorità, sempre in merito al Festival di Sanremo, chiede anche al servizio pubblico una ”revisione del Capitolato tecnico della piattaforma del Televoto, con riferimento alla capacità di elaborazione di più elevati flussi di voti mediante sms, in modo da prevenire futuri analoghi disservizi, comunicando all’Autorità le azioni intraprese”. Pure il sistema del televoto finisce quindi sul banco degli imputati.

‘”La sanzione inflitta oggi dall’Agcom rappresenta una vittoria del Codacons che da anni si batte contro la pubblicità occulta in televisione”, afferma oggi il presidente del Codacons Carlo Rienzi, che aveva presentato l’esposto.

Nicolaporro.it è anche su Whatsapp. È sufficiente cliccare qui per iscriversi al canale ed essere sempre aggiornati (gratis)