Ci siamo. Il Cda della Rai ha appena approvato il pacchetto di nomine alle direzioni di testata e generi proposto dal nuovo amministratore delegato, Roberto Sergio, salito alla guida della tv pubblica dopo le dimissioni di Carlo Fuortes. A spiccare sono soprattutto le nomine alla direzione dei primi due telegiornali di mamma Rai: al Tg1 va Gian Marco Chiocci, già direttore dell’Adnkronos; al Tg2, prendendo il posto che fu di Gennaro Sangiuliano, arriverà Antonio Preziosi. Resta ora da capire cosa ne sarà dei programmi tv e dei loro conduttori, soprattutto dopo l’addio di Fabio Fazio. Ma per i palinsesti c’è tempo, anche se non tantissimo. Ecco intanto tutte le nomine approvate:
Le testate
- Tg1: Gin Marco Chiocci
- Tg2 Antonio Preziosi
- Tg3: Mario Orfeo
- Giornale Radio: Francesco Pionati
- Raisport: Jacopo Volpi
- Rainews: Paolo Petrecca
- Rai Parlamento: Giuseppe Carboni
- TgR: Alessandro Casarin
- Isoradio: Angela Mariella
- Radio 2: Simona Sala
I generi
- Intrattenimento Prime Time: Marcello Ciannamea
- Distribuzione: Stefano Coletta
- Approfondimenti (che gestisce i vari talk): Paolo Corsini
- Day Time: Angelo Mellone
- Direzione Cinema e Tv: Adriano De Maio
- Offerta informativa: Monica Maggioni
- Cultura: Silvia Calandrelli
- Fiction: Maria Pia Ammirati
- Rai Kids: Luca Milano
- RaiPlay e digitale: Elena Capparelli
- Comunicazione: Nicola Rao
- Ufficio Studi: Francesco Giorgino
- RaiCom: Sergio Santo Ad e Claudia Mazzola presidente
- Rai Cinema: Paolo Del Brocco ad e Nicola Claudio presidente
Chi festeggia per cosa
Ovviamente i partiti, dalla maggioranza all’opposizione, hanno cercato in qualche modo di mettere il cappello su questa o quell’altra nomina. Fratelli d’Italia soddisfatta per la direzione del Tg1 ma anche di quelle di Rainews con Paolo Petrecca e degli Approfondimenti con Paolo Corsini. La Lega invece si intesta i Tg regionali e il cambio della guardia tra Stefano Coletta (finito nel mirino per l’ultimo Sanremo) e Marcello Ciannamea. Esulta invece Forza Italia per Antonio Preziosi al Tg2 e Jacopo Volpi allo sport.
Anche l’opposizione, ovviamente, non si è fatta mancare qualcosina. Il Pd – forse non proprio quello di Elly Schlein – si aggiudica la riconferma di Mario Orfeo al Tg3 e Silvia Calandrelli a Rai Cultura. Per Giuseppe Conte invece motivo di soddisfazione arriva dalla nomina di Simona Sala a Radio2, quella di Giuseppe Carboni a Rai Parlamento, di Adriano De Maio alla direzione Cinema e di Claudia Mazzola alla presidenza di RaiCom.
Per approfondire
- “Si vive pure senza”. Manuela Moreno stende Fazio (e la sinistra in Rai)
- Ecco 15 buoni motivi per non piangere san Fazio martire
- Fabio Fazio, basta ipocrisie: la Rai è da sempre terra di conquista