Articoli

RFI fa sistema e gioca l’asso per la logistica delle merci, nasce EasyRailFreight

Fonte: Ferrovie dello Stato

L’Italia e il sistema delle sue imprese per essere davvero competitivi e vincere la lotta climatica non possono fare a meno di un trasporto merci ottimizzato e all’avanguardia. E’ con questa consapevolezza e fedele al proprio ruolo di volano del Paese che Rete Ferroviaria Italiana, società capofila del Polo Infrastrutture del Gruppo FS guidato dall’ad Luigi Ferraris, ha creato EasyRailFreight, una innovativa piattaforma digitale per lo sviluppo della logistica intermodale.

Fare sposare la domanda e l’offerta

L’applicativo, ideato e realizzato interamente da RFI, è stato pensato sia per favorire l’incontro tra domanda e offerta sia per agevolare l’acquisizione dei servizi integrativi sia per offrire una panoramica completa del mercato del trasporto merci. All’aspetto del business si affianca poi quello del green, perché tutto di EasyRailFreight è stato pensato in linea con gli obiettivi comunitari sulla decarbonizzazione, creando un’economia più resiliente, più efficace e circolare. Vale qui la pena ricordare che il treno è di gran lunga il mezzo di trasporto collettivo più amico dell’ambiente.

 

Gioco di squadra con il mondo dei trasporti

Dal punto di vista pratico, il sistema opera sull’elenco dei servizi forniti dagli operatori di mercato. EasyRailFreight consente quindi di offrire le soluzioni disponibili sul mercato specifiche per le differenti necessità di trasporto delle merci, coinvolgendo in questo gioco di squadra un numero crescente di piccole e medie imprese. Sarà, in particolare, possibile visualizzare la tipologia di servizio e disporre di una vista completa sul processo di spedizione, che sia terminal to terminal o door to door.

 

Fonte: Fs

 

Strisciuglio: “RFI impegnata in piano di investimenti senza precedenti”

“EasyRailFreight vuole essere uno strumento a supporto della logistica e del trasporto delle merci su ferro, attraverso una infrastruttura digitale che replichi l’infrastruttura fisica. Grazie al contributo delle imprese ferroviarie e dell’autotrasporto, dei terminalisti e di tutti gli operatori del settore merci, implementeremo l’attuale sistema digitale per consentire lo scambio di informazioni, la prenotazione di servizi, interventi predittivi. Per questo, RFI è impegnata in un grandissimo processo di rinnovamento delle infrastrutture, con un piano di investimenti senza precedenti”, ha sottolineato l’amministratore delegato e direttore generale di RFI, Gianpiero Strisciuglio presentando la nuova piattaforma insieme al presidente Dario Lo Bosco a una platea di esperti come Marco Ravazzolo (direttore Politiche per l’Ambiente, l’Energia e la Mobilità di Confindustria), Emanuele Arcese (presidente Sezione Trasporti Intermodali Anita), Alessandro Peron (segretario generale FIAP), Giulia Costagli (responsabile Technology Governance & Energy, Fuel, Material, Transportation Solutions di FS Italiane) e Francesco Lugli (responsabile Pianificazione e Sviluppo Logistica Multimodale di RFI).

Vantaggi per l’intero sistema dei trasporti

Il punto di partenza del progetto è stato infatti proprio fare gioco di squadra, quindi la comunicazione, l’ascolto e la condivisione degli obiettivi tra RFI e tutti gli stakeholder coinvolti. In un contesto in cui la domanda di servizi di logistica è caratterizzata principalmente da una maggiore variabilità di volumi e da un incremento delle località di partenza e destinazione, la velocità di esecuzione dei processi operativi diventa un fattore determinante nella catena del valore. EasyRailFreight riuscirà a ottimizzare il dialogo tra i servizi di trasporto intermodale disponibili, portando al sistema maggiore efficienza e qualità. Con ovvi vantaggi in termini di traffico, di business e ambientali.

 

Fonte: Ferrovie dello Stato

 

Contenuto consigliato