Economia

Riforma fiscale: indovinate chi pagherà più tasse - Seconda parte

I 7 miliardi del taglio tasse ci sono. Ma le Regioni svenano i contribuenti

A ciò si aggiunga che lo Stato italiano sta facendo, in grande, ciò che ha fatto la Regione Campania: accumula debiti che prima o poi qualcuno, cioè noi, dovrà pagare. I sette miliardi di riduzione fiscale non nascono infatti da tagli della spesa pubblica, ma da più deficit. I nostri figli, o anche prima, si pagherà.

La morale di questa storia, per finire da dove siamo partiti, è che le tasse sono diventate brutte e in pochi le vogliono aumentare, ma abbiamo costruito una tale impalcatura pubblica, abbiamo talmente tanti programmi di spesa, che la Bestia statale ha una fame mostruosa: e con l’inganno si nutre.

Ps.: il governo ha già speso almeno 8 miliardi per ridurre il peso delle bollette elettriche. Ieri Mf diceva che ne spenderà almeno altri trenta. Vedremo. Questa gigantesca mole di risorse non è gratis. Oggi i politici si salvano la faccia su scelte di politica energetica assurde fatte nel passato, domani arriverà un nuovo tecnico che ci spiegherà che dovremo pagare anche questo conto.

Nicola Porro, Il Giornale 15 gennaio 2022

PaginaPrecedente
PaginaSuccessiva
Iscrivi al canale whatsapp di nicolaporro.it
la grande bugia verde

SEDUTE SATIRICHE