Intelligenza artificiale e sostenibilità rappresentano due fattori determinanti per il successo a lungo termine del Made in Italy, anche sui mercati internazionali. Ecco perché SACE – il gruppo assicurativo-finanziario italiano, controllato dal Ministero dell’Economia e delle Finanze, che da oltre 45 anni sostiene le imprese italiane – ha deciso di avviare insieme a Microsoft un road show dedicato in tutta Italia.
Otto tappe, si parte da Milano
Otto le tappe previste dal programma, di cui la prima si terrà a Milano il 14 novembre. Nel corso del primo evento, che avrà luogo alla Microsoft House del capoluogo lombardo, le imprese avranno la possibilità di approfondire le potenzialità legate all’Intelligenza Artificiale per aumentare la loro competitività, in Italia e all’estero, e conoscere gli strumenti e le soluzioni ‘a misura di Pmi’ su cui puntare per una trasformazione innovativa e sostenibile dei propri modelli di business.
L’AD Ricci: “Gli investimenti ESG vincenti per il capitale”
“Con questo ciclo di roadshow vorremmo trasmettere un messaggio importante quanto necessario alle imprese che desiderano crescere: gli investimenti ESG devono essere accompagnati da investimenti in innovazione. Le tecnologie 4.0 legate alla sostenibilità aumentano la proiezione internazionale e la capacità esportativa delle imprese”, sottolinea l’amministratore delegato di SACE, Alessandra Ricci aggiungendo come le realtà che investono in “Twin Transition” beneficiano di un aumento del ritorno sul capitale investito dell’8%”. Insomma, per le imprese italiane è nei numeri l’urgenza di accelerare la trasformazione investendo su sostenibilità e digitalizzazione. “Tra le imprese che fanno questi investimenti e quelle che non investono c’è un 15% di differenza in capacità di esportare. Abbiamo quindi un grande potenziale da sfruttare e per cogliere appieno questa opportunità è necessario puntare anche sulla formazione. Ecco perché, insieme a Microsoft, abbiamo organizzato questi momenti formativi e di dialogo con le imprese”, prosegue Ricci.
L’AD Esposito: “La produttività passa per l’AI”
”L’intelligenza artificiale rappresenta un’opportunità di trasformazione e di crescita economica senza precedenti per l’Italia. Abbiamo recentemente, analizzato con TEHA Group i vantaggi di produttività che le aziende italiane stanno registrando grazie all’AI generativa: metà delle organizzazioni che utilizzano soluzioni di intelligenza artificiale segnala un aumento della produttività di oltre il 5%”, ha dichiarato Vincenzo Esposito, Amministratore Delegato Microsoft Italia, evidenziando una chiara correlazione tra l’introduzione di strumenti digitali e tecnologie nella vita aziendale e il conseguente aumento di produttività. “Questo roadshow rappresenta un’opportunità per tutte le organizzazioni che vogliono comprendere come le tecnologie, a partire dall’AI generativa, possano contribuire alla loro crescita anche su mercati internazionali, favorendo l’innovazione e l’eccellenza italiana”.
Laboratori e formazione a misura di PMI
Nel corso delle otto tappe, Microsoft e SACE presenteranno infatti programmi di formazione ad hoc e workshop nei quali le imprese potranno esplorare i cruciali driver dell’innovazione e della sostenibilità. Si tratta di due fattori interconnessi e reciprocamente abilitanti che insieme rafforzano la capacità di esportare oltre a migliorare efficienza, flessibilità e qualità dei processi produttivi. In particolare, il big americano del software illustrerà ai partecipanticome mettere in atto la trasformazione digitale, rivoluzionare le attività aziendali e rendere più efficienti i processi interni con le tecnologie 4.0 messe a loro disposizione, consentendo di dedicarsi ad attività di business di valore. Nell’ambito dell’AI LAB, ulteriore momento di confronto con le imprese, sarà inoltre presentato il programma disegnato per supportare l’adozione dell’AI nel Paese.
L’ESG Hub di SACE e gli strumenti di sostegno
SACE affronterà insieme alle Pmi le tematiche legate alla Twin Transition e, fedele alla propria missione, approfondirà l’offerta formativa gratuita e gli strumenti assicurativo-finanziari disponibili a sostegno degli investimenti in innovazione, sostenibilità e internazionalizzazione. Oltre a favorire l’espansione all’estero delle imprese con le sue 13 sedi nel mondo, SACE supporta infatti il sistema bancario con specifiche garanzie di accesso al credito: conta un portafoglio di operazioni assicurate e investimenti garantiti pari a 260 miliardi a fianco di oltre 50mila aziende. Sarà inoltre dedicato spazio all’ESG Hub di SACE, un ecosistema integrato e digitale in continua evoluzione che include la vasta gamma di prodotti e servizi con focus sulla sostenibilità utili per diventare più competitivi sui mercati globali.
Contenuto consigliato