Oggi, soprattutto i giornali legati a La7 (vale a dire il Corriere della Sera e tutto il circoletto buono), parlano di Gali che, ospite da Fabio Fazio, dice la seguente frase. Io ve la leggo e voi capite quanto il mondo si sia totalmente rincoglionito se questa viene considerata addirittura una affermazione importante da ricordare e che i nostri figli metteranno su TikTok. Che bella frase del cavolo, dico io. Sentite: “Che mondo strano è questo, ci insegnano che la pace è giusta, ma poi non possiamo averla”.
Ora, voi spiegatemi che frase è mai questa. “Ci spiegano che la libertà è importante, ma non possiamo averla”. Certo, ma dobbiamo combattere per la libertà. “Ci spiegano che la pace è giusta”. Certo che è giusta, ma dobbiamo combattere per la pace. Io capisco che c’è una generazione di ragazzini che amano Ghali e che pensano che le cose giuste gli siano dovute, ma non è così. Il mondo non è fatto così. Se la pace è giusta, la devi conquistare.
Leggi anche:
Poi chiedo al mitico Ghali: la “pace non è giusta” forse perché i tuoi amichetti, quelli che secondo te stanno combattendo per la pace, il 7 ottobre hanno preso i loro kalashnikov e hanno stuprato, ucciso e ammazzato 1.300 innocenti. Hanno preso bambini di un anno e di quattro anni e li hanno portati a Gaza. Che cosa vuol dire “la pace è giusta ma non possiamo averla”?
Sai, per me è giusto anche avere una Lamborghini, ma non la posso avere. Sapete cosa vuol dire questa frase? Che è tutto dovuto! E invece non è dovuto per un corno. La nostra libertà non è dovuta, dobbiamo combattere per averla ogni istante. E stessa cosa vale per la pace. Cari amici di Ghali, questa è la realtà. La pace è giusta, ma la dobbiamo conquistare.
Nicola Porro, 19 febbraio 2024
Nicolaporro.it è anche su Whatsapp. È sufficiente cliccare qui per iscriversi al canale ed essere sempre aggiornati (gratis).