Politica

L'opinione di Paolo Becchi

Sardegna, la lezione che deve imparare Meloni

La sconfitta di Paolo Truzzu contro Alessandra Todde è un segnale per il premier. E Salvini può rientrare in partita

meloni conferenza-1

Nessuno, diciamolo con franchezza, se lo aspettava. E in Sardegna è accaduto quello che tutti ritenevano impossibile. Oggi molti diranno e va beh non cambia nulla: è solo un voto regionale. Eh no, cambia tutto. Questo è chiaramente un voto non per qualcuno ma contro qualcuno: è un voto contro Meloni. I sondaggi dicono che che lei sempre è in salita? I sondaggi davano anche quattro punti di distanza per il centro destra: una vittoria sicura.

Gli italiani, di fronte all’idea che la loro casa è ora diventata l’Ucraina e che combatteremo al fianco di Zelensky per i prossimi dieci anni, hanno cominciato a temere il peggio per loro e per i loro figli e allora hanno voluto mandare un messaggio forte alla persona a cui avevano dato con il voto alle ultime elezioni tanta fiducia: così no.

Leggi anche:

Ora sta a lei capire l’umore popolare e tenerne conto o fare finta di niente e andare avanti come se non fosse successo niente. Nel primo caso mostrerà intelligenza politica, e Meloni sicuramente ne ha, nel secondo questo voto indicherà l‘inizio del suo lento ma inesorabile declino. Non si governa in democrazia contro il sentire popolare: un italiano su due non vuole questa maledetta guerra. L’arroganza del potere ha fregato Renzi.

Le elezioni europee saranno la cartina di tornasole. Non solo per lei ma anche per Salvini che (nonostante il voto deludente) può rientrare in partita adottando un programma in cui il “prima l‘Italia”, anche in Europa, torni di attualità.

Paolo Becchi, 27 febbraio 2024

Nicolaporro.it è anche su Whatsapp. È sufficiente cliccare qui per iscriversi al canale ed essere sempre aggiornati (gratis).

Iscrivi al canale whatsapp di nicolaporro.it
la grande bugia verde

SEDUTE SATIRICHE