In fondo il caso in Trentino Alto Adige (ricordate?) aveva già mandato un segnale: in questo nostro strano mondo occidentale, è più facile trovare 10 persone disposte ad accoppare un uomo che 10 pronte ad abbattere un orso colpevole di aver ucciso un runner. La conferma, sempre che ve ne fosse la necessità, arriva da uno strano sondaggio che sta diventando virale su Tik Tok. Un profilo di notizie, cultura ed intrattenimento ha rivolto una domanda semplice semplice ad alcune ragazze e la risposta che va per la maggiore lascia di stucco: “Se ti trovassi da sola in un bosco, preferiresti imbatterti in un uomo o in un orso?”.
A rigor di logica, non vi sarebbero dubbi. E invece le donne intervistate preferirebbero trovarsi di fronte un grande carnivoro che un uomo in carne ed ossa. Il video, che ha raggiunto ormai 16 milioni di visualizzazioni in tutto il mondo, sta facendo discutere. E così anche noi ne parliamo. Secondo il Corriere, il fatto che solo una su otto preferisca incontrare un uomo sarebbe “sintomo della diffusa sensazione di insicurezza che il genere femminile avverte oggi nelle grandi città”. E invece è solo il sintomo di un impazzimento collettivo. “Scelgo l’orso, gli uomini mi fanno paura”, dice una. “Cento per cento orso, anche se probabilmente è una cosa terrificante da dire”, ribadisce un’altra. “La cosa peggiore che possa fare un orso è ucciderti, mentre l’uomo può violentarti o torturarti”. Eccerto.
È vero: spesso si dice che il peggior nemico dell’uomo è l’uomo, non gli animali. Ma una cosa è incontrare una volpe, un’altra è trovarsi di fronte ad un orso. Il punto è che le donne intervistate, e quelle che commentano, partono da un presupposto che sa molto di pregiudizio: ovvero l’idea che se tutti gli uomini sarebbero possibili predatori sessuali o assassini, mentre non tutti gli orsi aggredirebbero un uomo nel bosco. Non è sessismo, questo?
Nicolaporro.it è anche su Whatsapp. È sufficiente cliccare qui per iscriversi al canale ed essere sempre aggiornati (gratis).