Politica

“Scendo in politica”: quelle voci su Rita De Crescenzo e il futuro nel M5S

Ma davvero la Tiktoker di Roccaraso potrebbe buttarsi nell’agone politico al fianco di Giuseppe Conte? Sarebbe l’idolo perfetto dei grillini

Rita de crescenzo M5s
Ascolta l'articolo
00:00
/

Prossimamente in politica. Rita De Crescenzo getta la maschera e rivela al grande pubblico i suoi sogni di gloria a margine della manifestazione di piazza che l’ha vista protagonista lo scorso 5 aprile, a Roma, al fianco del leader pentastellato Giuseppe Conte. Ci starebbe pensando seriamente la celebre TikToker, la quale, pur ammettendo senza mezzi termini di capirci ben poco (sai che novità!), sembrerebbe realmente intenzionata a capitalizzare il grande consenso social di cui gode (quasi 2 milioni di follower solo su TikTok) e provare, almeno in piccola parte, a tramutarlo in preferenze.

Un’ambizione a ben vedere legittima quella dell’influencer partenopea, evidentemente galvanizzata dalle recenti imprese mediatiche (prima Roccaraso e poi Roma), e ora desiderosa di intraprendere questo nuovo percorso che, nei fatti, suggellerebbe ufficialmente un connubio ufficiosamente già in essere da tempo. L’eventuale discesa in campo di Rita De Crescenzo tra le file del Cinque Stelle rappresenterebbe, infatti, il collante perfetto tra due mondi tenuti a lungo insieme dal Reddito di cittadinanza. Quelle masse che oggi rispondono ai continui richiami social della TikToker, sono infatti le medesime a cui il Movimento ha elettoralmente attinto in questi anni, anche e soprattutto grazie allo strumento assistenziale caro ai pentastellati. Nei fatti, dunque, la De Crescenzo si rivolge allo stesso pubblico a cui, per lungo tempo, si è rivolto (e in parte si rivolge ancora oggi) il Movimento. Ecco perché non sarebbe né uno scandalo, né tantomeno una forzatura, immaginare, in un prossimo futuro, la nota influencer partenopea con addosso la casacca pentastellata a replicare su larga scala l’impegno politico dello scorso 5 aprile e dare manforte a tempo pieno all’amato presidente Giuseppe Conte.

Resterebbe un ultimo scoglio da superare prima di poter ufficializzare le nozze: Rita De Crescenzo non si sente ancora adeguatamente preparata per affrontare in prima persona la complessa sfida della politica. Un problema che, in realtà, altro non è che un falso problema: a giudicare, infatti, dalla caratura politica degli interpreti espressi nel corso degli anni dal M5S, un eventuale ingresso tra le file dei pentastellati della TikToker campana non contribuirebbe certamente a sancire un ribasso del livello medio di competenze della classe dirigente grillina.

Leggi anche:

Senza contare, poi, l’enorme seguito social su cui oggi può contare l’influencer (probabilmente secondo solo a quello dello stesso Giuseppe Conte), che concederebbe, inevitabilmente, un impatto mediatico per nulla indifferente a tutto il Movimento. Per tutte queste ragioni, un eventuale ulteriore avvicinamento tra Conte e De Crescenzo, con conseguente prossimo matrimonio politico sotto l’insegna del Cinque Stelle, rappresenterebbe a tutti gli effetti il naturale coronamento di un percorso comune per molti versi già parzialmente avviato.

Salvatore Di Bartolo, 7 aprile 2025

Nicolaporro.it è anche su Whatsapp. È sufficiente cliccare qui per iscriversi al canale ed essere sempre aggiornati (gratis).