Politica

Come è possibile?

Schlein come Ponzio Pilato: sui temi clou fa marameo

Mini Zuppa di Porro del 20 aprile 2023

Politica

Oggi niente Zuppa di Porro del 20 aprile 2023 perché sono a un convegno in un posto bellissimo: l’Acquario di Roma. Ma mi dispiace perché questa roba di Elly Schlein oggi sarebbe valsa veramente più che un commento.

Ieri c’è stata la prima conferenza stampa della Schlein e cosa ha detto? Niente. Sull’utero in affitto, o come lo chiamano loro “gestazione per altri”, se l’è cavata affermando che “è una questione personale”. Ma come, cacchio: sei la segretaria del Partito Democratico dovrai pur dire qualcosa! E poi sul termovalizzatore di Roma, che è un’altra vicenda pazzesca, un’opera fondamentale, l’unica cosa buona che fa Roberto Gualtieri, Elly dice che “ormai questa roba è stata decisa”. Ma come che ormai è stata decisa? Tante cose sono state già decise eppure lei combatte fino alla morte affinché cambino: perché non lo fa sul termovalorizzatore?

Tra tutti quanti i giornali, oggi devo dire che il più geniale nel difendere la Schlein è stato Gramellini sul Corriere della Sera. Gramellini ci spiega che la politica deve essere una cosa un po’ grigia, non tutto bianco o nero. Ah: adesso il compromesso della Schlein sul termovalizzatore, che vota contro l’abolizione del termovalizzatore pur essendo contraria, che è per l’utero in affitto, ma non lo dice esplicitamente, che sulla guerra dell’Ucraina fa la vaga, insomma questo sarebbe il grigiume positivo della politica che si adegua al compromesso.

Ma come è possibile? Leggetelo: è un pezzo favoloso. Quindi se il governo, quando governa, fa i conti con i numeri della maggioranza, con le risorse che non ci sono, beh: è un governo che faceva il fenomeno all’opposizione e poi quando è nella stanza dei bottoni fa schifo. Mentre se l’opposizione – che peraltro non ha nessun vincolo e potrebbe anche spararla grossa (come ha fatto fino ad ora) – non prende posizioni nette, diventa magicamente un’opposizione ragionevole.

È straordinario il pregiudizio (positivo) di fronte all’opposizione. Quindi tutte queste cose le avrei volute dire nella zuppa di oggi e ce ne sarebbero state tante altre da commentare. Perché oggi si parla di immigrazione, del casino pazzesco sul caos treni (è deragliato un vagone merci e si è bloccata mezza Italia). A Milano è in corso il Salone del Mobile, un grande evento meneghino, ma un solo deragliamento dimostra tutta la nostra fragilità sulle infrastrutture. Insomma: avrei voluto parlarvi di tutto questo nella Zuppa, però non disperate: troverete tutto online su nicolaporro.it. Come sempre.

Nicola Porro, 20 aprile 2023