Politica

Schlein trova il collante per la sinistra: mettere le mani in tasca agli italiani

La segretaria dem rilancia l’idea della patrimoniale, come se non ci fossero già troppe tasse

Elly Schlein

È inutile girarci intorno, è più forte di loro. La sinistra proprio non ce la fa a stare lontano dalle tasche dei cittadini. Così, ogni occasione diventa buona per rispolverare la solita vecchia amatissima patrimoniale, a ben vedere, l’unico strumento in grado di compattare le variegate anime della sinistra nostrana.

A confermarlo ci pensa direttamente il segretario del Pd Elly Schlein, che ai microfoni di La7 spiega: “Bisognerebbe trovare un punto d’incontro tra forze che hanno idee diverse. È giusto che chi ha di più contribuisca in proporzione maggiore al benessere collettivo”. Sempre la solita litania, insomma. In casa dem passano i segretari, ma la ricetta è sempre e comunque la medesima: tasse, tasse e ancora tasse. L’unico rimedio da questi conosciuto per combattere i tanti mali che affliggono il paese e riunire le sinistre sotto un’unica bandiera. Litigano praticamente su tutto, sono costantemente in lotta tra loro, ma poi riescono incredibilmente a compattarsi non appena si profila la possibilità di mettere le mani nei conti altrui. Una vera e propria ossessione figlia di una medesima cultura di estrazione tipicamente marxista.

Quasi una ragion d’essere per i neo-comunisti in salsa tricolore: in mancanza di programmi e argomentazioni valide idonee a contrastare l’avversario, riducono il dibattito ad un unico argomento, sempre lo stesso: tartassare il cittadino. Ma, d’altronde, a giudicare dalla loro storia e dalle discutibili ideologie a cui le italiche sinistre fanno riferimento, c’è veramente poco di cui stupirsi. Bisogna capirli. Sono fatti così: perennemente mossi dall’incontenibile desiderio di appropriarsi di ciò che non gli appartiene. Mutano gli interpreti, ma non lo spartito. Per la serie: il lupo perde il pelo ma non il vizio.

Salvatore Di Bartolo, 13 luglio 2024

Nicolaporro.it è anche su Whatsapp. È sufficiente cliccare qui per iscriversi al canale ed essere sempre aggiornati (gratis)

www.nicolaporro.it vorrebbe inviarti notifiche push per tenerti aggiornato sugli ultimi articoli