Perché farebbe di Casa Pound una vittima, tra l’altro legittimamente. Perché Casa Pound funziona anche da valvola di sfogo e di controllo di tendenze eversive che, pur se estremamente minoritarie, albergano nel mondo della cosiddetta ultradestra. Che sentendosi minacciate e addirittura perseguite, passerebbero probabilmente all’azione violenta. Infine perché, quando si cominciano a sciogliere organizzazioni e partiti, qual è di fatto Casa Pound, che si presenta a tutte le elezioni e ha eletti nelle istituzioni locali, non si sa mai esattamente dove si va a finire. E magari, un dispositivo del genere, un giorno, potrebbe essere utilizzato anche contro la sinistra.
Nel 1936 le sinistre al potere in Francia misero fuori legge tutte le organizzazioni di estrema destra e nazionaliste, Che si riformarono subito, con sigle diverse, e ancora più forti e violente. In compenso, quella legge, rimasta nell’ordinamento francese, fu utilizzata prima, nel 1939, per mettere fuori legge il Patito comunista e poi l’anno dopo dal Maresciallo Pétain nel 1940 per sciogliere tutti i partiti, compresi quelli di sinistra.
PS Quanto scritto ha ovviamente lo stesso valore se al posto di Casa Pound ci fosse una qualsiasi sigla di ultrasinistra.
Marco Gervasoni, 30 aprile 2019