Cronaca

Scontri a Torino, il clamoroso ordine ai poliziotti: “Non usate i manganelli”

Il video choc: un dirigente invita la celere a non utilizzare lo sfollagente ma a fare resistenza solo con lo scudo

scontri Torino Polizia

La voce girava di chat in chat da oggi pomeriggio. Ora c’è anche la conferma in un video: agli agenti schierati a difesa della Castello di Valentino a Torino, dove erano presenti diversi ministri, è stato ordinato di non utilizzare il manganello ma di opporre resistenza ai manifestanti violenti solo con l’uso dello scudo. Perché?

Breve riassunto della giornata. Al convegno erano presenti alte autorità dello stato insieme al rettore del Politecnico Corgnati, al governatore Cirio e al sindaco Lorusso. Tra i ministri erano presenti Antonio Tajani, Anna Maria Bernini e Francesco Lollobrigida. Una riunione “inaccettabile”, per gli antidemocratici dei centri sociali, capeggiati da Cambiare Rotta, che hanno cercato in tutti i modi di impedire il dibattito e di fare irruzione nella sede. Tra i manifestanti anche la galassia antagonista vicina ad Askatasuna: professionisti dei disordini di piazza che, infatti, si sono puntualmente registrati.

I video mostrano chiaramente cosa è successo: i centri sociali hanno cercato di forzare il blocco della polizia in alcuni punti sensibili e, cercando di sfondare il cordone, hanno provocato gli scontri. “Solidarietà alle Forze dell’ordine per l’ennesimo e inaccettabile attacco da parte di centri sociali e collettivi – ha detto Giorgia Meloni – Questa mattina sette agenti sono rimasti contusi a Torino a seguito del tentativo da parte di un violento gruppo di attivisti di sfondare un cordone di polizia nei pressi del Castello del Valentino. Condanniamo con fermezza quanto accaduto, lo Stato è accanto di chi difende la libertà e la sicurezza di tutti i cittadini”.

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da Libero Quotidiano (@liberoquotidiano)

Ma a destare diversi interrogativi è il video che vi mostriamo qui sopra, condiviso sui social da Libero. Si sente chiaramente un funzionario ordinare agli agenti di non utilizzare il manganello ma di trattenere i rivoltosi solo con la forza degli scudi. Risultato: 7 servitori dello Stato sono rimasti contusi, a fronte di 30 manifestanti identificati. Domanda: che senso ha fornire il manganello ai poliziotti se poi si impedisce loro di usarlo?

Franco Lodige, 23 aprile 2024

Nicolaporro.it è anche su Whatsapp. È sufficiente cliccare qui per iscriversi al canale ed essere sempre aggiornati (gratis).