Zanzara tigre

“Se viene presa col sorcio in bocca…”. Cruciani zittisce Chiara Ferragni

La Zanzara 19 dicembre 2023 porro

Nell’ultima puntata della Zanzara, Giuseppe Cruciani ha commentato così le novità politicamente corrette rispettivamente di Telepass e Feltrinelli: “Io sulla storia del politicamente corretto del linguaggio non mollerò mai”, ha affermato il conduttore. “Mi hanno mandato una cosa che ha comunicato Telepass a tutti i suoi utenti. ‘Un grande passo per l’inclusività, sappiamo che c’è ancora molto da fare ma abbiamo mosso i primi passi per un’app più inclusiva togliendo il sesso/genere dalle informazioni personali così che tu non debba più definirti necessariamente in qualcosa’. Io non voglio fare commenti, lascio a voi ogni commento”.

Altro esempio di politicamente corretto citato da Cruciani riguarda una catena di librerie: “‘Fumetti per bambin*’. Spesso vado nelle librerie Feltrinelli ed ho trovato questo cartello fumetti per bambini. Non va più bene ‘bambini’, serve l’asterisco. Ora non sarò io a dire di non entrate più in quelle librerie perché io odio i boicottaggi, ma come cazzo si fa perché uno deve scrivere ‘fumetti per bambin*’ e non per bambini al plurale? Qual è il motivo? Qual è l’ideologia che c’è dietro? Qual è la malattia, direi pure la patologia che ha spinto qualcuno a scrivere bambini senza la ‘i’ in finale nelle librerie Feltrinelli?”.

Cruciani ha poi commentato la vicenda della Ferragni, la quale ha recentemente chiesto scusa e fatto una donazione di un milione di euro: “La Ferragni ha chiesto scusa, non me ne voglia, io penso che fosse già chiaro prima. Quando uno viene preso col sorcio in bocca, allora chiede scusa e fa la donazione. Ma se non ci fosse stata l’indagine uno sarebbe rimasto col milione di euro in tasca? Troppo facile fare beneficenza quando uno viene preso col sorcio in bocca”.