Politiche green

Sì a Ursula solo se cancella il Green deal

Ursula Von der Leyen Green Deal-2

Sono ore decisive per il futuro dell’Unione europea. La decisione che la presidente Giorgia Meloni deve assumere in ordine alla presidenza della nuova Commissione non è semplice, per via delle sue molte implicazioni dirette e indirette.

Una cosa, però, è certa. Vi è un dossier sul quale l’Italia – non un singolo partito o un singolo gruppo parlamentare – dovrebbe pretendere un’inversione a U. Quel dossier si chiama Green deal europeo, del quale sempre più numerosi osservatori iniziano a comprendere (colpevolmente in ritardo) che si tratta di un progetto sbagliato sin dalle sue fondamenta.

In particolare, tutti i partiti della maggioranza politica italiana, e Giorgia Meloni personalmente, hanno ottenuto un ampio consenso da parte degli elettori anche in forza dell’impegno a intervenire in modo radicale su quella direttiva “case green” approvata con un’azione di forza al termine della legislatura europea. Qualunque sia la decisione che la presidente Meloni prenderà, quell’impegno deve rimanere un punto fermo.

Giorgio Spaziani Testa, 17 luglio 2024

Nicolaporro.it è anche su Whatsapp. È sufficiente cliccare qui per iscriversi al canale ed essere sempre aggiornati (gratis)