Esteri

Ultima ora

Wagner, si schianta un jet in Russia. La tv Russa: “Prigozhin è morto”

Il jet è di proprietà del fondatore dei mercenari della Wagner. La Tass: a bordo l’ex cuoco di Putin

Live Aggiornato
2023-08-23T22:29:10+02:00

I miliziani della Wagner in fuga dalla Bielorussia

I mercenari appartenenti al gruppo Wagner stanno tentando di abbandonare la Bielorussia. Erano stati inviati lì su ordine di Yevgeny Prigozhin, in seguito al fallito colpo di stato a Mosca. Queste sono le parole del noto portale di notizie bielorusso, Gayun, che riporta di un esodo precipitoso in seguito all’uccisione del capo della Wagner.

Nello specifico, il sito di informazione bielorusso scrive della fuga frenetica dei mercenari Wagner dalla Bielorussia, dopo la morte del loro leader. Questa situazione sta avvenendo nelle zone del campo Wagner situato nel villaggio di Tsel e nel distretto di Osipovichi in Bielorussia.

Inoltre, Gayun segnala notevoli interruzioni di connettività ad Internet in queste aree, aggiungendo ulteriori dettagli all’intera vicenda.

2023-08-23T21:33:32+02:00

Il gruppo Telegram Grey Zone conferma: è morto

“Il capo del Gruppo Wagner, Eroe della Russia, un vero patriota della sua patria – Evgeny Viktorovich Prigozhin è morto a causa delle azioni dei traditori della Russia. Ma anche all’Inferno sarà il migliore! Gloria alla Russia!”. Lo scrive il gruppo telegram vicino alla milizia Wagner, Gray Zone.

2023-08-23T21:29:55+02:00

Biden: "Non sono sorpreso"

“Non sono sorpreso. Non c’è molto di quello che accade in Russia in cui Putin non sia dietro. Ma non so molto al riguardo”. Lo ha detto Joe Biden.

2023-08-23T21:29:22+02:00

La tv di Stato russa: "È morto"

L’emmittente televisiva statale Russia 24 ha ufficializzato la notizia che si rincorre da ore: la morte di Yevgeny Prigozhin.

Anche dal canale telegram Gary Zone, che fino a pochi momenti fa chiedeva di attendere notizie verificate sulla morte del loro leader, sembra ormai arrivare la conferma del decesso:  “L’assassinio” fondatore della Wagner “avrà conseguenze disastrose”, si legge su Telegram. “Le persone che hanno dato l’ordine non hanno capito affatto lo stato d’animo dell’esercito e il morale”. Poi il riferimento al mancato golpe di giugno: “Che questo sia un insegnamento per tutti. Bisogna sempre arrivare fino in fondo”.

2023-08-23T21:27:32+02:00

Il mistero del secondo aereo

Mentre gli occhi del mondo erano puntati sull’aereo che è caduto in Russia con, forse,  il leader dei Wagner Yevgeny Prigozhin nella lista passeggeri, un secondo aereo di proprietà del capo dei mercenari stava volando sopra Mosca. A sostenerlo è il canale Telegram vicino ai Wagner, Grey Zone, alimentando le speculazioni sul destino del fondatore del gruppo di combattenti. “Il secondo aereo privato di Yevgeny Prigozhin Embraer ERJ-135BJ ‘Legacy 650’ con il numero RA-02748, dopo l’abbattimento con la difesa aerea di un altro aereo di Prigozhin con il numero RA-02795, sta attualmente volando nel cielo sopra Mosca”, ha scritto il canale poco dopo aver dato notizia del jet privato caduto nella regione di Tver. Dopo circa 40 minuti, è arrivata la conferma dell’atterraggio dell’aereo.

La domanda è: il. capo della Wagner era a bordo del jet precipitato o di quello sano e salvo?  Vladimir Rogov, funzionario filorusso della regione ucraina di Zaporizhzhia, assicura “parlato con alcuni illustri” combattenti di Wagner che avrebbero “confermato la morte di Yevgeny Prigozhin e Dmitry Utkin. Possa la pace di Dio essere con loro”. Grey Zone però ha invitato gli utenti ad “aspettare informazioni verificate”

2023-08-23T21:17:01+02:00

Prigozhin rientrato oggi in Russia dall'Africa

Ieri il fondatore della Wagner era apparso in un video in Africa, motivo per cui le notizie sulla sua presenza a bordo del jet caduto in Russia potevano conservare un margine di incertezza. Tuttavia secondo il giornalista investigativo Andrey Zakharov, citato dal sito russo Meduza, il fondatore della Wagner sarebbe rientrato oggi in Russia dall’Africa.

Il suo nome era nella lista dei passeggeri del jet caduto nella regione russa di Tver.

2023-08-23T20:35:17+02:00

Biden informato sull'aereo caduto in Russias

La Casa Bianca fa sapere che il presidente americano Joe Biden è stato informato di quanto successo in Russia, dove un jet di proprietà di Yevgeny Prigozhin si è schiantato uccidendo almeno 8 persone. A bordo ci sarebbe anche il fondatore della Wagner. “Abbiamo visto le notizie – ha detto la portavoce del Consiglio di sicurezza nazionale della Casa Bianca, Adrienne Watson – Se confermate, nessuno dovrebbe essere sorpreso. La disastrosa guerra in Ucraina ha portato un esercito privato a marciare su Mosca, e ora – sembrerebbe – a questo”.

Il video qui sopra, realizzato da alcuni passanti, è stato verificato anche dalla Bbc.

2023-08-23T00:00:00+02:00

Jet cade in Russia, a bordo il fondatore della Wagner: il punto di Ria Novosti

L’agenzia di stampa russa, Ria Novosti, fa il punto su quanto si sa al momento del jet caduto in Russia con a bordo, pare, il fondatore della milizia Wagner.

Si legge sul sito dell’agenzia:

“Un aereo privato Embraer Legacy con dieci persone a bordo si è schiantato nella regione di Tver, ha riferito il Ministero delle situazioni di emergenza.
“A bordo c’erano dieci persone, tra cui tre membri dell’equipaggio. Secondo le prime informazioni, tutti a bordo sono morti”, ha sottolineato il dipartimento.

Si specifica che l’aereo stava volando da Mosca a San Pietroburgo. La caduta è avvenuta vicino al villaggio di Kuzhenkino. Al momento i soccorritori stanno effettuando le ricerche.
A sua volta, l’Agenzia federale del trasporto aereo ha riferito che l’elenco dei passeggeri include il nome e cognome del capo del gruppo Wagner, Yevgeny Prigozhin. Hanno anche sottolineato di aver avviato un’indagine sull’incidente.

Il governatore della regione di Tver, Igor Rudenya, ha preso il controllo della situazione con l’incidente aereo. Come chiarito nel governo della regione, sul posto sono presenti le forze dell’ordine e il Ministero delle situazioni di emergenza. Stabiliscono i dettagli dell’incidente e specificano anche il numero dei morti.
Più tardi, un rappresentante dei servizi di emergenza ha detto a RIA Novosti che sul luogo dell’incidente sono stati trovati i corpi di otto persone. Proseguono le attività di ricerca e salvataggio.”

2023-08-23T20:28:44+02:00

Altri video dello schianto del jet del capo della Wagner

Sui canali Telegram russi, oltre che su X, sono molti i video dello schianto che vengono diffusi in relazione all’aereo di Yevgeny Prigozhin caduto nella regione di Tver vicino a Mosca. Il velivolo stava volando verso San Pietroburgo.

2023-08-23T20:24:13+02:00

Aperta un'indagine sullo schianto del jet

Secondo quanto riportano le agenzie di stampa russe, LlAgenzia federale per il trasporto aereo russo (Rosaviatsia) ha istituito una commissione speciale per indagare i motivi dello schianto di uno dei jet di Evgheni Prigozhin, caduto nella regione di Tver vicino a Mosca.

Inoltre, il Comitato investigativo russo ha aperto un’indagine per “violazione delle norme di sicurezza stradale e del trasporto aereo”.

2023-08-23T19:58:56+02:00

Russia, i corpi ritrovati sono otto

Secondo quanto riporta Ria Novosti, i corpi finora ritrovati dopo lo schianto del jet privato a Tver sono otto e non quattro come prima riferito. Al momento ne mancherebbero due all’appello: secondo diverse fonti, infatti, nell’elenco dei passeggeri ci sarebbero 10 nomi.

2023-08-23T19:40:13+02:00

I video diffusi dai canali telegram della Wagner

Nel canale Telegram Grey Zone, considerato vicino alla milizia Wagner, sono stati condivisi alcuni video che riprenderebbero il jet di Prigozhin precipitare in Russia. Non è stato ancora possibile verificare in modo indipendente il filmato.

In un secondo filmato, condiviso da Osintdefender, si vedono le fiamme divampare da un aereo schiantatosi a terra. Il canale fa notare che oggi ricorrono i due mesi esatti dall’inizio della marcia della Wagner su Mosca.

2023-08-23T19:20:04+02:00

I canali telegram della Wagner: "Aereo abbattuto dai russi"

I canali Telegram della milizia Wagner, al momento senza conferma alcuna, sostengono che ad abbattere il jet sia stata la contraerea russa. L’agenzia federale russa del trasporto aereo invece fa sapere che è stata avviata un’indagine su quanto successo.

Secondo gli stessi canali telegram della milizia, a bordo del jet ci sarebbe anche il braccio destro del capo della Wagner: Dmitri Utkin.

“Il jet privato Embraer Legacy 600 con numero di registrazione RA-02795, che apparteneva a Yevgeny Prigozhin, è stato abbattuto dal fuoco della difesa aerea del ministero della Difesa russo nel distretto Bologovsky della regione di Tver – si legge su Gray Zone – Inizialmente a bordo c’erano sette persone. Prima che l’aereo si schiantasse, i residenti locali hanno ascoltato due raffiche di difese aeree, e ciò è confermato dalle scie di condensazione nel cielo in uno dei video, così come dalle parole di testimoni oculari diretti”. In un secondo post, lo stesso canale afferma che “il secondo aereo privato di Prigozhin, Embraer ERJ-135BJ “Legacy 650″ con il numero RA-02748, sta attualmente volando nel cielo sopra Mosca”.

Questo secondo aereo risulta ora atterrato a Mosca.

2023-08-23T19:11:48+02:00

Tass: "Prigozhin a bordo del jet precipitato a Tver"

Secondo la Tass, l’agenzia di stampa russa, a bordo del jet precipitato ci sarebbe anche lo stesso fondatore della Wagner. “Nell’aereo precipitato nella regione di Tver, in Russia, Evgeny Prigozhin era elencato tra i passeggeri”, a riferirlo è la Rosaviatsia, l’agenzia federale del trasporto aereo russo.

Questo il testo integrale riportato dalla Tass:

L’Agenzia federale per il trasporto aereo della Russia (Rosaviatsiya) ha avviato un’indagine sull’incidente dell’aereo Embraer avvenuto mercoledì nella regione di Tver, ha riferito l’agenzia nella sua nota, aggiungendo che il nome Yevgeny Prigozhin era incluso nell’elenco dei passeggeri del volo precipitato.

“È stata avviata un’indagine sull’incidente aereo dell’Embraer avvenuto questa sera nella regione di Tver. Secondo la lista dei passeggeri, il nome e cognome di Yevgeny Prigozhin erano inclusi in questa lista”, ha osservato l’agenzia.

A bordo ci sarebbero stati 10 passeggeri. Il Jet privato Embraer si è schiantato provocando la morte di tutti i passeggeri. “L’aereo Embraer stava volando dall’aeroporto di Mosca Sheremetyevo verso San Pietroburgo. A bordo c’erano tre piloti e sette passeggeri. Sono morti tutti”, riporta la Tass secondo la quale l’incidente è avvenuto vicino al villaggio di Kuzhenkino. Al momento sarebbero stati ritrovati i corpi di sole 4 persone.

2023-08-23T19:10:07+02:00

Si schianta un Jet in Russia

Un aereo privato, di proprietà di Evgheni Prigozhin, il fondatore e leader della compagnia russa di mercenari, ha subito un incidente con un numero di passeggeri tra sette e dieci persone. Le informazioni preliminari suggeriscono che non ci siano sopravvissuti. È importante sottolineare che questa notizia è stata ripresa da vari organi di stampa, tra cui il Moscow Times, che ha riferito le informazioni fornite dal canale Telegram Baza.

2023-08-23T19:00:28+02:00

Il golpe di Prigozhin

Il capo della milizia Wagner, attiva in Ucraina ma anche in Africa, era riapparso nei giorni scorsi in un video proprio nel continente nero dove i mercenari stanno svolgendo molte delle loro missioni.

In Russia la stella dell’ex cuoco di Putin si era offuscata dopo il tentato golpe di giugno, quando la milizia ha lasciato l’Ucraina e ha marciato per un giorno verso Mosca salvo poi dissuadere. Secondo l’accordo tra lo Zar e il capo della Wagner, i mercenari sarebbero dovuti andare in Bielorussia.

Leggi anche