Esteri

“Sinwar è stato ucciso”. L’Idf conferma la morte del leader Hamas

sinwar morto

Yahya Sinwar, leader di Hamas, è morto mentre cercava di scappare, in uno scontro a fuoco dentro una scuola UNWRA (ONU) dove si stava tenendo una riunione di terroristi. A ucciderlo sono stati dei soldati impegnati nel sevizio di leva della brigata Nachal. Sul suo corpo sono stati trovati, una volta portato in Israele, passaporti falsi e molto denaro in contante. Secondo il canale saudita Al-Hadath insieme a Sinwar è stato ucciso un terrorista di livello di comandante di brigata che era noto per essere sempre al suo fianco.

I dettagli che sono stati resi pubblici raccontano che una forza dell’IDF impegnata nella pulizia dell’area dal terrorismo ha identificato tre terroristi in un edificio dell’UNRWA che veniva usato come scuola. Uno dei terroristi assomigliava a Sinwar, e in seguito sono state diffuse le foto del presunto corpo. Sui corpi dei terroristi è stata trovata una grande quantità di denaro israeliano, insieme a carte d’identità con documenti. I corpi sono stati inizialmente esaminati da droni, ma la loro identità è stata confermata da un test del Dna.

Di seguito l’annuncio ufficiale dell’Idf:

L’IDF e l’ISA confermano che dopo un inseguimento durato un anno, ieri (mercoledì), 16 ottobre 2024, i soldati dell’IDF del Comando meridionale hanno eliminato Yahya Sinwar, il leader dell’organizzazione terroristica di Hamas, in un’operazione nella Striscia di Gaza meridionale. Yahya Sinwar ha pianificato ed eseguito il massacro del 7 ottobre, ha promosso la sua ideologia omicida sia prima che durante la guerra ed è stato responsabile dell’omicidio e del rapimento di molti israeliani.

Yahya Sinwar è stato eliminato dopo essersi nascosto per l’ultimo anno dietro la popolazione civile di Gaza, sia in superficie che sottoterra nei tunnel di Hamas nella Striscia di Gaza. Le decine di operazioni condotte dall’IDF e dall’ISA nell’ultimo anno e nelle ultime settimane nell’area in cui è stato eliminato hanno limitato i movimenti operativi di Yahya Sinwar, inseguito dalle forze e portato alla sua eliminazione.

Nelle ultime settimane, le forze dell’IDF e dell’ISA, sotto il comando del Comando meridionale, hanno operato nella Striscia di Gaza meridionale, seguendo le informazioni dell’IDF e dell’ISA che indicavano le posizioni sospette di membri anziani di Hamas. I soldati dell’IDF della 828a Brigata (Bislach) che operavano nell’area hanno identificato ed eliminato tre terroristi. Dopo aver completato il processo di identificazione del corpo, si può confermare che Yahya Sinwar è stato eliminato.

Michael Sfaradi, 17 ottobre 2024


Aggiornamenti

ore 19.10 

Hamas conferma il decesso

Due fonti di Hamas hanno riferito ad Asharq Al-Awsat che “vari funzionari del movimento hanno ricevuto conferme dell’uccisione del suo leader, Yahya Al-Sinwar”

ore 19.00

“Morte Sinwar può mettere fine alla guerra”

“Bisogna cogliere questo momento per riportare a casa gli ostaggi. La vera gioia non sarà l’uccisione di questo spregevole assassino, ma ciò a cui potrebbe aprire la porta: il ritorno degli innocenti e la fine di questa guerra“. Lo ha scritto in un messaggio su X l’ambasciatore tedesco in Israele, Steffen Seibert, in merito alle notizie sulla morte del leader di Hamas, Yayha Sinwar

ore 18.37

“I soldati non sapevano chi avevano di fronte”

Il canale 12 israeliano ritiene che l’uccisione di Sinwar sia avvenuta quasi per “caso”, nel senso che le truppe dell’Idf non sapevano che lì si trovasse il leader di Hamas. Dopo aver ordinato un attacco in un’area dove erano stati visti alcuni combattenti, i soldati sono entrati per ispezionare i danni e si sono trovati di fronte il cadavere di un soggetto che somigliava molto a Sinwar. Il giubbotto che indossava era pieno di granate, che però non sono esplose.

Tajani: “Ora la pace”

“Pare che il capo militare di Hamas sia stato ucciso e credo che da questo punto di vista Israele possa aver compiuto la sua azione di autodifesa. Mi auguro che la scomparsa del capo militare di Hamas possa portare a un cessate il fuoco a Gaza”, ha detto il ministro degli Esteri Antonio Tajani.

Israele: “I miliziani di Hamas si arrendano”

Il presidente della Knesset, Amir Ohana, invita i combattenti di Hamas ad arrendersi: “Un anno fa era vittorioso. Ora è stato eliminato. Dove sarete tra un anno?”, dice su X. “Restituite gli ostaggi, deponete le armi, salvate le vostre vite”.

Nicolaporro.it è anche su Whatsapp. È sufficiente cliccare qui per iscriversi al canale ed essere sempre aggiornati (gratis).