Appunti sudamericani

Soccorso Bergoglio: salvato un vescovo

Ogni giorno uno sguardo esclusivo sul mondo americano e sudamericano

© Daboost tramite Canva.com

Il Papa e gli Stati Uniti ottengono l’esilio del Mandela nicaraguense

Monsignor Rolando Álvarez, il vescovo del Nicaragua, resta in Vaticano dopo aver accettato, al terzo tentativo, di lasciare il suo paese. Alvarez ha officiato una Messa domenica sera a Roma con l’altro vescovo Daniel Ortega catturato a Natale, Monsignor Isidoro del Carmen Mora. Il prelato di Matagalpa ha presentato lo stesso volto emaciato con cui era apparso nelle mostre televisive organizzate dai suoi carcerieri, un classico delle dittature.

Alla stessa funzione religiosa hanno partecipato i 15 sacerdoti e i due seminaristi arrivati da Managua, tra cui l’esorcista Ismael Serrano. “La criminale dittatura sandinista di Daniel Ortega non poteva opporsi al potere di Dio”, ha sottolineato tra le lacrime Monsignor Silvio José Báez durante il suo servizio domenicale nel suo esilio dagli Stati Uniti. Senza applausi, ma con la sua solita verbosità tropicale, il governo sandinista ha annunciato al paese la sua gratitudine al Vaticano per il “coordinamento molto rispettoso e discreto per rendere possibile il viaggio.” L’esilio fa parte degli “accordi di buona fede e di buona volontà che cercano di promuovere l’intesa con la Santa Sede”, ha assicurato il regime rivoluzionario.

Insomma, una “giornata di lode al Dio di tutti” che arriva dopo le violente vessazioni e persecuzioni che il Sandinismo mantiene contro la Chiesa cattolica. Non solo il carcere, ma anche le oltre 500 aggressioni subite durante il 2023, l’anno più violento da quando è scoppiata la ribellione popolare contro la dittatura nel 2018. Tre vescovi, un centinaio di sacerdoti e 83 suore sono stati espulsi, esiliati o costretti all’esilio in questi ultimi anni. Nonostante l’accordo con il Vaticano, la co-presidente Rosario Murillo, moglie di Ortega e matriarca della dinastia, ha detto ieri nella sua omelia televisiva quotidiana: “Alcuni religiosi pretendono di servire Dio, ma servono Satana o Lucifero. Questo non è il volto di Dio ma sono tratti di vizi e peccati capitali”.

Paolo Manzo, 17 gennaio 2023


Tutto sull’America Latina e il suo impatto su economia e politica del vecchio continente. Iscriviti gratis alla newsletter di Paolo Manzo http://paolomanzo.substack.com. Dopo una settimana se vuoi con un abbonamento di 30 euro l’anno avrai diritto oltre che alla newsletter a webinar e dossier di inchiesta esclusivi.