Se c’è una cosa su cui mi sono fissato in questa settimana, è quella di guardare i sondaggi di Kamala Harris. Sì, perché ogni giorno che passa, leggo i giornali e ricordo quel titolo del Corriere della Sera che descriveva la grande candidata alla presidenza degli Stati Uniti in quota democratica come la favorita. Ora sembra non esserci più traccia.
Eppure parliamo di pochissimi giorni fa. “Harris già in vantaggio secondo i sondaggi”, scrivevano trionfanti non appena annunciata la sua candidatura, nonostante non sia stata ancora oggi nominata dal Congresso democratico. Oggi la musica sui giornali è ben diversa: secondo i sondaggi, negli stati chiave Trump è ancora in vantaggio e dell’effetto della candidatura della Harris non c’è traccia. Lo dice pure Repubblica che non mi sembra esattamente un giornale pro-Trump.
Insomma, tutti quanti i sondaggi non vedono questo effetto Harris, cosa che invece aveva visto immediatamente, tanto da dedicargli la prima pagina, il Corriere della Sera. Fantastico!
Nicola Porro, dalla Zuppa di Porro del 26 luglio 2024
Nicolaporro.it è anche su Whatsapp. È sufficiente cliccare qui per iscriversi al canale ed essere sempre aggiornati (gratis)