Politica

Le manovre di FdI

“Sono un soldato”. Arianna Meloni rompe il silenzio

La sorella del premier responsabile della segreteria politica di FdI: “Non potevo restare nell’ombra”

Arianna Meloni ©sal61 tramite Canva.com

Arianna Meloni rompe il silenzio. La “sorella d’Italia”, come la chiamano molti, dopo la nomina a responsabile della segreteria politica del partito esce dal cono d’ombra in cui ha sempre agito, un po’ per indole e un po’ per scelta (“a me è sempre piaciuto tanto”), per ritagliarsi un ruolo più “politico” all’interno di Fratelli d’Italia. Moglie del ministro Francesco Lollobrigida, sorella del premier, 48 anni, Arianna respinge le accuse di essere stata premiata da una deriva “familiastica” del partito di Giorgia.

Il nuovo incarico, dice al Corriere della Sera, “è un ruolo importante, lo so, ma chi mi conosce sa che è quello che ho sempre fatto”. Nessun nepotismo, insomma. “Vuole la verità? È un fuoco di fila di chi non ha voluto informarsi, o ha fatto finta di non conoscere la storia della nostra comunità politica”. In fondo la storia politica di Arianna, benché meno conosciuta di quella della sorella, parla per sé: “Mi iscrissi al Msi che avevo 17 anni, ho fatto di tutto: attaccavo i manifesti, contattavo i militanti, organizzavo gli eventi, poi via via ho preso a tenere i contatti alla Regione Lazio con i nostri vari eletti o candidati, più recentemente nel partito, che cresceva… Insomma, politica a tempo pieno”.

Sempre un passo indietro, oggi perché la sorella aveva un ruolo, domani a causa degli impegni del marito Lollobrigida. “Non mi interessa apparire, ma lavorare”, assicura. Però adesso le cose sono cambiate: “Sia perché è bene che per certi ruoli ci siano persone che conoscono la politica e sanno fare quello che è richiesto, e io credo di esserne in grado, sia perché è più onesto e serio avere un ruolo ufficiale – il che significa metterci la faccia e assumersi in pubblico responsabilità – che restare nell’ombra”.

A proposito delle voci sulla sua possibile candidatura alle prossime elezioni europee, Arianna ha risposto che preferirebbe di no “ma sono un soldato“. Avendo sempre lavorato dietro le quinte, Arianna Meloni è fermamente convinta del suo nuovo ruolo ufficiale. Nonostante preferisse rimanere nell’ombra, ritiene che sia arrivato il momento di fare un passo avanti.

Infine, la Meloni risponde anche ai gossip sulla relazione del marito con un’altra donna: “Quella storia era assurda. Sapevo che girava, ne avevamo parlato in casa ma non ho mai avuto il minimo dubbio”. Alla domanda se sarà pronta a dire “no, stai sbagliando” alla sorella o al compagno, Arianna risponde con un sicuro “Certo!”. Ma adesso comincia il difficile.