Esteri

Starmer fa il Vannacci ma la sinistra non si indigna

Il neo primo ministro Uk ringrazia il predecessore per essere stato il “primo presidente britannico asiatico”

© gonzalomedin tramite Canva.com

Il nuovo primo ministro Keir Starmer ha ringraziato il precedessero Sunak in quanto “primo presidente britannico asiatico”. Ma perché questa connotazione razziale? Che bisogno c’era di dettagliare l’albero genealogico di Sunak? Sunak ha genitori indiani ma nati in Africa e dopo due generazioni di distacco dall’originario Punjab, è nato in Inghilterra ed è “britannico” a tutti gli effetti.

Premesso che a mio avviso non dovrebbe mai essere un problema sottolineare le origini di nessuno, anzi semmai un motivo di orgoglio, mi stupisce molto che se un Vannacci qualunque dice che Paola Egonu non ha tratti italiani, quindi partendo da un ideale estetico di italianità che sicuramente non è qualcosa di fisso ma in evoluzione, ecco che scattano immediatamente le accuse di razzismo.

Ma se a presupporre un ideale estetico di “britannicità” lo fa il labor Starmer, perché è questo che il nuovo primo ministro inglese ha fatto, ha implicitamente affermato che Sunak non ha tratti somatici del tutto britannici, in questo caso nessuno gridi al razzismo.

Francesca Ronchin, 8 luglio 2024

Nicolaporro.it è anche su Whatsapp. È sufficiente cliccare qui per iscriversi al canale ed essere sempre aggiornati (gratis)

www.nicolaporro.it vorrebbe inviarti notifiche push per tenerti aggiornato sugli ultimi articoli