Politica

“Stro**”. Il nuovo video del fumantino Prodi: l’insulto al barista

Romano Prodi str**
Ascolta l'articolo
00:00
/

Romano Prodi, ex presidente del Consiglio, è di nuovo al centro delle polemiche. Dopo il caso della “tirata di capelli” alla giornalista Lavinia Orefici, è emerso un video risalente a due anni fa che mostra un alterco tra Prodi e un barista di Bologna. Il fatto è avvenuto quando l’ex premier entrò in un locale. Il barista, Paolo Landi, gli ha rivolto una battuta: “In che Europa ci hai lasciato, Romano?”. Prodi avrebbe reagito chiamandolo “stronzo” prima di uscire. Landi ha raccontato l’episodio durante la trasmissione “Lo Stato delle cose” di Massimo Giletti su Rai3 il 31 marzo 2025.

“Lui è uscito subito”, ha raccontato il barista. “Uscendo mi ha dato dello str***. Ma un uomo che è stato presidente del Consiglio e dell’Europa non si mette in discussione con una persona che fa un lavoro manuale? Santa pazienza. Mi sarei aspettato: mi mangio la piadina e poi le prometto che vengo una sera a cena e le spiego perché ho fatto quella scelta e perché lei ha percepito solo i lati negativi di quella scelta. Perché forse stando in Europa ci sono altri lati positivi“. Niente di grave, sia chiaro: perdere la pazienza, l’abbiamo sempre detto, non è un crimine.

L’altro episodio con un giornalista nel 2014

Nel 2014, durante una puntata di “Piazzapulita”, l’ex premier avrebbe “preso per le guance” il giornalista Antonino Monteleone dopo una domanda scomoda sulle primarie del Pd. L’episodio, passato quasi inosservato all’epoca, è stato riproposto da Giletti nella stessa puntata. Monteleone aveva chiesto a Prodi un commento sull’ascesa di Matteo Renzi nel partito. “Il giornalista in quell’occasione sta facendo il suo lavoro e non è il nipotino del nonno – ha commentato Luxuria – anche in quell’occasione, anche nei confronti dell’uomo, non aveva nessun diritto di toccare la persona che gli stava facendo delle domande. È una soglia di confidenza che non deve essere superata”.

Leggi anche:

Le reazioni dopo il caso Orefici

Prodi aveva inizialmente negato l’episodio con la giornalista Lavinia Orefici, avvenuto qualche giorno prima. Solo dopo la diffusione del video si è giustificato, definendo il gesto “affettuoso”. La vicenda ha diviso l’opinione pubblica e i politici. Vladimir Luxuria, ospite da Giletti, ha criticato il comportamento di Prodi ma ha anche ricordato episodi simili di altri leader, come Matteo Salvini con la bambola gonfiabile.

Le polemiche sui social

La puntata di Giletti ha scatenato discussioni online. C’è chi critica Prodi per il suo carattere irascibile e chi invece lo difende, sostenendo che il barista lo avrebbe provocato. Altri hanno ironizzato: “Andranno a riprendere anche quando Prodi litigò alle elementari?”.

Nicolaporro.it è anche su Whatsapp. È sufficiente cliccare qui per iscriversi al canale ed essere sempre aggiornati (gratis).

Iscrivi al canale whatsapp di nicolaporro.it
la grande bugia verde

SEDUTE SATIRICHE