Obbligo vaccinale
Il governo ha anche deciso di estendere la vaccinazione obbligatoria al personale amministrativo della sanità, ai docenti e al personale amministrativo della scuola. Inoltre, dovranno cedere al siero anche militari, forze di polizia e soccorso pubblico. Il tutto entro il 15 dicembre: non c’è molto tempo. Stessa data anche per le professioni sanitarie, che saranno costrette a farsi il richiamo obbligatoriamente entro metà dicembre.
Tutti gli italiani sopra i 18 anni, inoltre, potranno iniziare a prenotare il terzo giro di vaccinazione dal 1 dicembre.
Mascherine
Non cambiano, per ora, le regole sulle mascherine: restano non obbligatorie all’aperto in zona bianca, mentre lo saranno sia all’aperto che al chiuso in zona gialla, arancione e rossa.
La conferenza stampa di Draghi e Speranza
“Ve lo ricordate il Natale di anno scorso?”, si domanda Draghi. L’obiettivo del governo sarebbe questo: fare in modo che il cenone possa tornare ad essere quello di sempre. “La strategia è quella di fare tutto il possibile per dare certezze agli albergatori e lasciare aperta la stagione turistica” invernale. C’è però un grosso “ma” che pende sulla testa degli imprenditori: il governo sta riflettendo su quali misure prendere per gli arrivi dei turisti dall’estero. Si parla addirittura di “controlli a campione” per chi arriva in auto. Piccola postilla finale: sul prolungamento dello stato di emergenza Draghi sostiene di non aver ancora deciso, ma spiega che sta cercando di mantenere tutta la struttura commissariale “senza” ricorrere ad una proroga.