Commenti all'articolo Termovalorizzatori, ecco perchè servono

Torna all'articolo
guest
17 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments
adriano verani
adriano verani
31 Gennaio 2019, 1:29 1:29

Per avere una accettabile raccolta differenziata c’è bisogno prima di tutto di porre dei limiti agli obblighi, secondo non rompere i coglioni agli utenti che gia pagano un servizio per costringerli a fare di casa loro un separatore di immondizie. Porre dei limiti, significa p.e. chiedere alla gente solo poche cose , p.e. separazione di carta e vetro (relativamente facile )e tutto il resto all’inceneritore ! Domanda poco e ragionevolmente e avrai dei risultati ; domanda troppo procurando fastidi e irritazione alla gente e non avrai nulla! Quanto agli inceneritori con produzione di calore e/o energia elettrica , l’esempio qui portato di Copenhagen è esemplare. Ma non dimentichiamoci l’inceneritore di Vienna, decorato da Hundertwasser, che sta vicino al Donaukanal in vicinanza del Centro di Vienna e produce teleriscaldamento. Per cui non facciamo tanto i difficili e i benealtristi volendo la luna ; domandiamo quello che basta per avere un risultato efficace. Le mattane dei perfezionisti non hanno mai portato a nulla di buono anche perchè loro stessi sono i primi a non crederci e il solo scopo è esibirsi! Vi ricordate ‘Selezione – del Reader’s Digest’ ? Ebbene negli anni ’50 molti giornali si salvavano e si passavano di famiglia in famiglia .Io sono del ’45 e alle elementari ( avrò avuto 8 o 9 anni ,quindi 3^ o 4^… Leggi il resto »

Crivelli
Crivelli
18 Novembre 2018, 21:27 21:27

Si ma come ne usciamo questo governo si basa su un accordo di due persone che hanno idee opposte una lotta di due galli che vogliono fare a parole gli interessi degli italiani ma di questi interessi hanno una visione opposta

Claudio
Claudio
18 Novembre 2018, 20:03 20:03

Lo statista guarda le future generazioni ed il politico alle lrossime elezioni! Ovvero la follia di chi non deve disturbare chi dalla situazione ci straguadagna (lobbysti, gruppi imprenditiriali e criminalita’ organizzata) ed accarezzare il pelo alle popolazioni interessate. Questo governo c’e’ fa pochi mesi e non trova intede dull’argomento ma tutti gli altri che da oltre 40 anni non cambiato le cose come li definiamo?

Andrea Salvadore
Andrea Salvadore
18 Novembre 2018, 18:43 18:43

Questo é quando si applica il principio della democrazia diretta per internet di Casaleggio Associati alla politica e esce eletta una gentaglia ignorante sconosciuta ed incapace non solo a fare ma a cio che viene prima, a pensare.

tommaso morlando
tommaso morlando
18 Novembre 2018, 18:11 18:11

Gli inceneritori sono ampiamente superati e improduttivi, senza le compensazioni stati il costo della produzione di energia elettrica non è conveniente, chiedetevi perchè non vengono fatti da privati. In Campania la gestione dei rifiuti è stata un disastro, ha provocato tante vittime innocenti, e ancora oggi si continua, i cittadini non hanno più fiducia di nessuno ed ecco che le reazioni sono negative. Ma in molte parti d’Italia la differenziata funziona benissimo ed ha superato anche il 70% , raggiunto questo traguardo non servono ne inceneritori e nemmeno discariche, bastano solo impianti di compostaggio per l’umido che producono compost per i terreni. In Campania il “fallimento” nasce dal mancato completamento della filiera, e mancano gli impianti e le aziende di riciclo, ma si è sulla buona strada se anzichè fare chiacchiere, si decidesse di fare sul serio e prendendosi le responsabilità delle scelte. Insistere con ogni mezzo con la differenziata e alla fine saremo tra i pochi paesi ad avere un ciclo di rifiuti domestici ottimale… I termovalorizzatori (inceneritori) sono la strada più breve ma non sono la scelta ottimale. Sia chiaro, non è una questione di essere di destra o sinistra, anche se le nuove tecnologie vanno valutate con la dovuta attenzione ma devono essere i centri di ricerca il CNR ad esprimersi con chiarezza, a fare dei piani… Leggi il resto »

Lando Barberio
Lando Barberio
18 Novembre 2018, 17:20 17:20

Anche nel Principato di Monaco,qui vicino a me,dal 1980,ripeto 1980, hanno il termovalorizzatore proprio lì,a Fontvieille,in città. Ora lo sostituiranno ,stessa sede,con uno più moderno e tecnologico. https://www.agencemonacopresse.com/monaco/articles-rss/amp-redaction/107-quinta-essentia/4726-smaltimento-rifiuti-e-raccolta-differenziata-presto-a-monaco-un-nuovo-termovalorizzatore.html

Iscrivi al canale whatsapp di nicolaporro.it
la grande bugia verde

SEDUTE SATIRICHE